Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Essere Generosi Fa Bene

Essere generosi fa bene alla pressione sanguigna

A quanto pare donare il proprio tempo, ma anche il proprio denaro, fa bene: è quanto sembra risultare da uno studio condotto da Ashley Whillans, PhD student in Psicologia Sociale e della Salute presso la University of British Columbia, e dai suoi colleghi.

Per quattro settimane hanno fornito la somma di 40 dollari a 128 adulti, dividendoli in due squadre: ad una squadra è stato detto di spendere i propri soldi per se, ad un’altra di farlo per gli altri.

A tutti i soggetti è stata misurata la pressione sanguigna, oltre altri esami, prima, durante e dopo i pagamenti: i valori della squadra “generosa” sono risultati notevolmente migliorati.

Nei partecipanti precedentemente diagnosticati con alta pressione sanguigna, spendere soldi per gli altri ha ridotto significativamente il loro livello di ipertensione nel corso dello studio.

Eppure non tutta la generosiità sembra essere benefica: attingendo a ricerche sul caregiving, la generosità finanziaria potrebbe fornire benefici solo quando non comporta costi personali schiaccianti.

Conviene quindi a pensarci due volte prima di donare i risparmi di un’intera vita in beneficenza: lo stress correlato a un aiuto così esteso potrebbe minare i benefici potenziali.

Per approfondimenti vi invitiamo a leggere l’articolo completo: su stateofmind.it: http://goo.gl/FalnNW.

 

Commenta con Facebook

Cerca