Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Natale In Salute

A Natale giochiamo in movimento!

Natale: tanto tempo libero, che spesso si riempie con giochi di gruppo, fin troppo frequetemente legati alla sedia. I bambini chiedono ai genitori di regalare una preziosa risorsa: il loro tempo, così gelosamente tenuto in ostaggio dagli impegni che gli adulti hanno durante tutto l’anno.

Questo scenario sembra così lontano dalla ricerca di benessere, ma non è così: anche in questi momenti è possibile strizzare l’occhio alla propria necessità di mantenersi in forma ed in salute… GIOCANDO, sono solo a tombola!

Facciamo uno strappo alla regola, come suggeritoci da un articolo trovato online, che partendo dal recente “Opuscolo Salute” del Ministero della Salute italiano, elenca qualche esempi odi gioco da fare in famiglia, che oltre a divertire grandi e piccoli, può aiutarci a smaltire anche l’ultima nocciolina ostinatamente indigeribile.

Questi giochi li conosciamo tutti, memori della nostra infanzia, ma da adulti possono aiutarci a ritrovare lo slancio dopo le fatiche dei cenoni.

IL GIOCO DELLA SEDIA – Disporre in cerchio delle sedie: il numero deve essere inferiore di una rispetto ai bambini partecipanti. Il capogioco, che non partecipa alla gara, mette un brano musicale e invita i bambini a ballare. All’improvviso la musica viene interrotta e i bambini devono sedersi su una sedia libera. Chi rimane in piedi viene eliminato. Il gioco continua togliendo di volta in volta una sedia, fino a che non restano due bambini e una sedia sola. Vince chi all’interruzione della musica occuperà l’ultima sedia libera.

1-2-3… STELLA! – Tutti i partecipanti al gioco si dispongono dietro una linea, anche immaginaria, di partenza. Soltanto un giocatore, che può essere scelto per estrazione o preferenza, si posiziona contro una parete di spalle al gruppo. Mentre il giocatore di spalle scandisce a voce alta la frase “1, 2, 3… stella!”, il gruppo si avvicina gradualmente a lui. Detta la frase, il giocatore che era di spalle si volta velocemente verso i compagni e quelli che vengono scoperti in movimento tornano alla linea di partenza e ripartono da lì. Il primo giocatore che arriva alla parete vince e tocca a lui la conta. Per movimentare il gioco, si possono disporre degli ostacoli lungo il percorso, da superare saltando o strisciando.

I QUATTRO CANTONI – Identificare quattro cantoni (angoli di un’area di gioco) o disporre per terra quattro cerchi, posizionandoli agli angoli dell’area di gioco. Ciascun partecipante occupa un cantone, eccetto un giocatore che rimane al centro dell’area gioco. Il giocatore che si trova al centro dovrà cercare di prendere il posto di uno dei partecipanti, durante lo scambio tra questi. Il gioco, infatti, consiste nel riuscire a scambiarsi di posto afferrandosi reciprocamente e velocemente per mano senza che il giocatore al centro riesca a occupare il cantone che rimane momentaneamente vuoto durante lo scambio. Vince chi non resta mai fuori dal cantone, cambiandolo più volte. I giocatori posizionati nei cantoni o cerchi concordano tra loro i movimenti, cercando di non farsi capire dal giocatore al centro. E’ quindi importante non solo la rapidità, ma anche l’intesa tra i giocatori.


Articolo originale: http://goo.gl/MUcIoy

“Regaliamoci Salute”: http://goo.gl/ACImWq

“Opuscolo Salute” Ministeriale: http://goo.gl/qWhQHg


 

Commenta con Facebook

Cerca