Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Olio

L’Olio oliva contro l’arteriosclerosi

Che l’olio extravergine d’oliva fosse un toccasana era risaputo, tanto che molti nutrizionisti ne consigliano quotidianamente l’assunzione di un cucchiaio a crudo, ma da qualche tempo sembra dimostrata la sua efficacia nel trattamento e prevenzione di malattie come diabete ed alteriosclerosi.

Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Università Sapienza di Roma, che hanno trovato il primo riscontro che la somministrazione di olio extra vergine di oliva comporti un miglioramento dei livelli di glucosio e di colesterolo LDL.

La ricerca è stata condotta su 25 soggetti sani sottoposti a dieta mediterranea distribuiti casualmente in due gruppi ed è stata articolata in due studi successivi.
I soggetti che assumevano l’olio d’oliva avevano valori significativamente più bassi di glicemia e livelli più alti di insulinemia. Inoltre era evidenziato un aumento significativo delle incretine (ormoni naturali prodotti a livello gastrointestinale che riducono il livello della glicemia nel sangue) e una riduzione significativa del colesterolo serico.

A quella della Sapienza di Roma si aggiunge quella condotta da Stanley Hazen della Cleveland Clinic,  che spiega come mangiando eccessive quantità di carne, uova e latticini si contribuisca a produrre queste molecole tossiche, come carnitina e colina, responsabili dell’arteriosclerosi.


Fonti:

http://goo.gl/dbEJT2
http://goo.gl/40b1YX
http://goo.gl/eYhXls
http://goo.gl/3L46wG

http://goo.gl/zlc97q


Commenta con Facebook

Cerca