Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Ora Legale

Cambio dell’ora legale: benefici, effetti e rimedi

Il cambio dell’ora influisce sul nostro benessere. Come affrontare il ritorno dell’ora legale con i giusti rimedi e consigli?

Come sempre gli orologi andranno spostati avanti di un’ora e questo mette a dura prova i ritmi dell’orologio biologico del nostro organismo. Da parte dell’orologio interno ci deve essere uno sforzo di adattamento alle nuove abitudini che il cambiamento di orario impone. Nel frattempo si può incorrere in differenti disturbi, dall’alterazione del ciclo del sonno ai rischi per il cuore. Inoltre è stato provato che l’ora legale influisce anche sull’umore, soprattutto nel caso in cui si soffra di ansia e di depressione.

L’ora legale altera il ciclo del sonno

L’arrivo dell’ora legale può influenzare il ciclo del sonno, alterando i ritmi sonno – veglia. Nervosismo, ansia, mal di testa, dolori muscolari e articolari, cattivo umore determinano un circolo vizioso: da un lato si ha difficoltà ad addormentarsi e dall’altro la scarsa qualità del sonno provoca questi fastidi, i quali, a loro volta, finiscono con l’incidere sulla qualità del sonno stesso, non permettendo di riposare bene. Il tutto è dovuto ad un cambiamento improvviso nei nostri ritmi biologici, una sorta di “trauma biologico”, anche perché l’aumento delle ore di luce determina un ritardo nella secrezione della melatonina, l’ormone del sonno. Gli esperti raccomandano di non ricorrere, contro l’insonnia, a soluzioni esterne come i sonniferi: non si farebbe altro che peggiorare la situazione. Si può provare invece con il rilassamento prima di dormire, da attuare anche con esercizi di respirazione che inducono a rilasciare le tensioni.

L’ora legale mette a rischio la salute del cuore

L’ora legale ha anche delle incidenze sulla salute del cuore. Una ricerca della University of Alabama di Birmingham ha messo in evidenza che nel lunedì e nel martedì successivi all’arrivo dell’ora legale si verifica un aumento del 10% del pericolo di incorrere in un infarto. Gli studiosi non hanno rintracciato delle motivazioni specifiche. Si pensa che il tutto sia dovuto ad un meccanismo interno, nell’ambito del quale entrano in gioco l’orologio biologico, la privazione del sonno e le risposte immunitarie dell’organismo.

L’ora legale influisce sull’umore

A causa dell’ora legale si può soffrire anche di malumore e irritabilità, con difficoltà a gestire lo stress e con sintomi che si manifestano anche a livello somatico, come la tensione muscolare. In particolare delle difficoltà ci possono essere per i soggetti che sono già afflitti da disturbi come ansia e depressione. Queste ultime possono attraversare una fase acuta proprio in corrispondenza del cambiamento d’orario.

È possibile ridurre l’impatto sull’organismo? Adattarsi al nuovo ritmo non è facile per tutti, ecco perché giocare d’anticipo ti aiuta.

07:00 – L’ora legale è stata introdotta in Italia nel 1916, durante la guerra, quando acquistare 60 minuti in più di luce a fine pomeriggio risultava strategico per la preparazione delle munizioni, tuttavia fino agli anni Sessanta è stata più volte soppressa. Quali sono i benefici? Certamente l’aspetto vantaggioso considerato a partire dal 1966, momento da cui l’ora legale non è più stata messa in discussione, è soprattutto in termini di risparmio energetico. Tu ne avverti solo gli effetti negativi sulla salute? Ecco come affrontare al meglio il ritorno dell’ora legale.

ECO COSCIENZA – Grazie all’utilizzo dell’ora legale è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica e risparmiare energia elettrica, tuttavia il 50% degli italiani dichiara di provare un disagio, amplificato dai cambi di orario che si è costretti a affrontare ben due volte ogni anno. I principali disturbi? Riguardano sonno e umore.

FERMA L’ANSIA – Secondo un’indagine del Codacons, un bambino su due evidenzia disturbi del sonno in coincidenza con il cambio dell’ora. Le variazioni della luce possono influenzare il corpo e la mente in modo profondo, amplificando le sensazioni legate a stanchezza, irritabilità e ansia.

PICCOLE STRATEGIE – Sfrutta il week end in cui tornerà l’ora legale, in coincidenza con la Pasqua, per una terapia di puro benessere. Dedica tempo a te stessa e ascolta i tuoi bisogni, senza orologio! Riposarsi non significa solo assicurare all’organismo un numero sufficiente di ore di sonno, bensì fare ciò che ci dà piacere, in grado di rilassare mente e corpo. Uscire con gli amici, leggere, fare sport, pulire il giardino, organizzare una gita ti darà energia e gioia.

MUOVITI – Chi soffre di cardiopatie e ha problemi di obesità o insonnia sembra soffrirà maggiormente per l’arrivo dell’ora legale, problematica con effetti simili al jet lag dei viaggiatori. Fare attività fisica aiuta la produzione di serotonina e abbassa lo stress. Hai difficoltà a concentrarti? Usa gli oli essenziali di limone, rosmarino, mandarino o menta: bastano due gocce sulle tempie o sui polsi per svegliare la mente e sentirsi più attivi. In caso di insonnia puoi sfruttare integratori naturali come la melatonina, consigliata per un tempo limitato e non continuativo, da concordare con il suppporto del medico di fiducia.

PUNTA SUL CIBO – In primavera si riaffaccia il bisogno di depurare il corpo dalle tossine accumulate. Il week end del cambio dell’ora è un ottima occasione per fare pulizia dall’interno e sfruttare le proprietà degli alimenti capaci di darti energia. Colazione a base di tè verde, frutta fresca e avena, pranzo leggero con insalate, pesce azzurro o legumi caldi conditi con olio e aceto; per cena zuppa o vellutata di verdure. Una dieta sana ti permette di sopportare meglio la fatica, evitare i cali di zucchero e avere alti livelli di energia.

Consuma cibi ricchi di triptofano e di magnesio

Cerca di avere cura dell’alimentazione, consumando soprattutto cibi ricchi di triptofano, come i carboidrati e i latticini, e i rimedi che abbondano di magnesio, come i vegetali a foglia verde, il cioccolato fondente e la frutta secca.

DOLCE SONNO – Concilia il riposo notturno con una tisana calda. Camomilla, melissa, tiglio e arancio dolce saranno un abbraccio profumato in grado di rilassare l’organismo. Nel diffusore o in un brucia essenze versa qualche goccia di olio essenziale di mirto e arancio dolce, oppure ylang ylang, Neroli, mandarino, in grado di calmare l’ansia e favorire il buon umore.

cloruro di magnesio

Ora legale: per i bambini sonnolenza e irritabilità

Con l’arrivo dell’ora legale i bambini possono soffrire di sonnolenza di giorno e di insonnia di notte, diventando irritabili

L’ora legale porterà per i bambini sonnolenza e irritabilità. Così almeno affermano gli esperti, i quali spiegano che il problema interessa anche gli adulti, andando a mettere a rischio le abitudini personali connesse soprattutto al ciclo del sonno e al ritmo sonno – veglia. In particolare i più piccoli dovranno fare i conti con il disorientamento dell’orologio biologico.

L’ora legale comporta un vero e proprio trauma biologico, che affrontato in maniera adeguata, per non mettere in pericolo il benessere dei bambini. Secondo alcuni i disagi si potrebbero evitare, mantenendo l’ora legale tutto l’anno, in modo che i bambini possano fare affidamento su un’ora di luce in più il pomeriggio, per rimanere magari più tempo all’aperto.

D’altronde, fanno notare gli esperti, contare sulla luce al risveglio serve a poco, visto che il cervello ci mette un po’ per riprendersi.

Molti bambini con il cambio dell’ora corrono il rischio di avere sonnolenza di giorno e insonnia al momento dell’addormentamento, per questo, specialmente nei primi giorni, è meglio portarli fuori a fare un po’ di esercizio fisico o organizzare attività di gioco a casa con gli amici, in modo da favorire la distrazione e conciliare il sonno. Con l’arrivo dell’ora legale c’è chi soffre di più d’insonnia. Che fare quindi?

Una soluzione per riprendere il giusto equilibrio psicofisico e per fare in modo che i bambini tornino in perfetta forma ad affrontare gli impegni della scuola e della vita quotidiana.

Commenta con Facebook

Cerca