Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Obesità E Cancro

Obesità e Cancro

Obesità e Cancro: un binomio ormai accertato!

Se non curata, o debitamente tenuta sotto controllo, l’obesità può portare a numerosi problemi di salute, come insufficienza cardiaca, cecità, amputazione degli arti, dibete ed addirittura tumori.

In che modo il peso è collegato al cancro?

Secondo alcuni esperti, l’obesità può essere considerata causa di cancro mortale, seconda solo alle sigarette.

Uno studio condotto dall’American Cancer Society e pubblicato su The New England Journal of Medicine, condotto su più di 900 mila persone nell’arco di 10 anni, ha dimostrato un collegamento tra peso in eccesso e diversi tipi di cancro, constatando anche che:

  • tra le persone oltre i 50 anni, il sovrappeso e l’obesità sono responsabili del 14% delle morti da tumore negli uomini e il 20% tra le donne;
  • sia gli uomini che le donne, con un alto IMC, hanno più probabilità di sviluppare il tumore esofageo e a colon, retto, fegato, cistifellea, pancreas, reni.
  • negli uomini, l’eccesso di peso aumenta anche il rischio di morte per tumore a prostata e stomaco;
  • tra le donne è maggiore il numero di decessi per tumore a seno, utero, cervice o ovaie in caso di IMC più alto del normale.

Secondo un articolo del 2008, pubblicato su The Lancet, parte del problema potrebbe risiedere nel fatto che le persone molto in sovrappeso sono meno inclini a sottoporsi ai test diagnostici per la prevenzione del tumore.

FONTE ED APPROFONDIMENTO: http://goo.gl/7Ngyw2


Tieni sotto controllo il tuo peso, praticando sport, rivolgendoti ad uno specialista per un consulto professionale ed assumendo la giusta integrazione alimentare.

nutrigym-slide-box

Commenta con Facebook

Cerca