Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Ossessione Per La Salute

L’ossesione per la Salute: malattia?

L’ossessione per la salute, per diete, cibi biologici e super-alimenti, fitness, app per monitorare i parametri di salute e perfino per la chirurgia estetica nasce dalla ricerca di corpi perfetti dentro e fuori.

Secondo Goldman: «Un corpo sano e bello è diventato misura socioeconomica e valore sociale. Il salutista “sano” per esempio non demonizza alcuni nutrienti come va di moda oggi scegliendo diete “senza”, dai grassi alle carni rosse, dai prodotti che non siano biologici ai carboidrati, dal glutine al lattosio: non c’è alcun bisogno di inventarsi regimi alimentari fantasiosi escludendo una o più categorie di cibi per restare in salute, la dieta mediterranea resta il paradigma migliore.

Così, se sentirsi un po’ a rischio di malattie come i tumori o il diabete fa bene perché ci ricorda l’importanza di uno stile di vita sano, renderci tutti pazienti “a priori” è pericoloso perché fomenta nevrosi e disagi, oltre a farci spendere per alimenti o tecnologie non sempre utili.

La virtù sta nel mezzo, insomma, e pare che trovarla sia più difficile per le donne, a maggior rischio di salutismo estremo stando a Evgenia Goldman: «Su di loro pesa lo stereotipo di genere per cui oltre che di se stesse devono occuparsi anche del resto della famiglia. I canoni del salutismo esasperato si fanno particolarmente sentire nel sesso femminile, provocando sensi di colpa, inadeguatezza e stress».


Fonte ed Approfondimenti: http://goo.gl/nq86M8

Commenta con Facebook

Cerca