Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Immagine Di Forchetta Con Spaghetto Che Si Allunga A Formare Un Cuore E Pomodorino Alla Punta Della Forchetta

La pasta fa bene? Forse…

La pasta fa bene alla salute, lo dice la scienza.

Dieta Mediterranea: sappiamo che è ottima per la salute dell’organismo, ma ora alune ricerche la rivelano utile anche per la forma fisica.

Nell’immaginario collettivo è sempre stato facile abbinare l’abbondanza di un buon primo piatto alla paura di metter su qualche chilo di troppo. È vero che pasta e pane contengono un’altissima percentuale di zuccheri, ma è anche vero che se equilibrata, l’assunzione di carboidrati permette all’organismo un accesso immediato alle riserve di energia.

Il ruolo dei carboidrati

La pasta, il pane, i cereali, ma anche legumi, carni, frutta e verdure contengono zuccheri in forma semplice e complessa che una volta ingeriti possono essere:

  • utilizzati come fonte di energia immediata;
  • immagazzinati nelle riserve epatiche e muscolari come glicogeno;
  • trasformati in adipe e depositati nelle cellule addette a tale mansione (adipose).

Un abuso di carboidrati può comportare l’insorgenza di svariate patologie, tra le quali spiccano per pericolosità il diabete e l’obesità. Da oggi però, lo dice anche la scienza.

Lo studio

Uno studio pubblicato sulla rivista ‘Nutrition and Diabetes‘ e sviluppato nel Dipartimento di Epidemiologia dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (Isernia) ha preso in esame ben 23.366 tra uomini e donne con età superiore ai 18 anni e ne ha analizzato le misure corporee e le abitudini alimentari.

Per tutti gli individui analizzati è emerso che l’adesione di un campione di essi alla Dieta Mediterranea ha avuto un ruolo protettivo sul sovrappeso e l’obesità, in parallelo con importanti benefici per la salute contro le malattie croniche.
FONTE: http://goo.gl/Yc6dkK

Commenta con Facebook

Cerca