Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Dormire Bene

Dormire bene aiuta la memoria

Dormire bene non solo rende più belli, ma aiuterebbe anche le nostre capacità mnemoniche.

Un ‘trucco’ da tenere in mente a pochi giorni dall’inizio della scuola: secondo lo studio di un’équipe di ricercatori francesi, pubblicato su Psychological Science, i bambini e i giovani che riposano bene memorizzano più parole.

Per dimostrarlo il gruppo di scienziati dell’università ‘Lione 2’ ha condotto test specifici su 60 ragazzi dai 18 ai 25 anni divisi in due gruppi. A questo punto i ricercatori hanno considerato il livello di apprendimento, tendendo conto del numero di parole ricordate in relazione agli sforzi fatti per imparare.

In questo modo è stato possibile verificare che mentre nella prima fase dell’apprendimento (contestualmente all’apprendimento) non c’erano molte differenze, nella seconda fase la verifica del ‘consolidamento’ dei dati studiati indicava che la media di parole ricordate risultava decisamente maggiore nelle persone che ‘ci avevano dormito sopra’: 10 parole contro 7,5.

Inoltre, per chi aveva dormito, risultavano necessari meno tentativi di imparare per fissare l’informazione. Ma attenzione, il numero di ore necessarie per riposare è diverso a secondo l’età, servono: da 8 a 10 ore tra i 13 e i 18 anni, da 9 a 12 ore tra i 6 e i 12 anni e tra 10 e 13 ore tra i 3 e i 5 anni.

ARTICOLO COMPLETO: http://goo.gl/wjKctl


E PER DORMIRE MEGLIO?

NOI ABBIAMO UN SEGRETO: FASE REM!!!

schermo_fase_rem

Commenta con Facebook

Cerca