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Colazione Sana

Una prima colazione sana e nutriente

L’ideale sarebbe consumare una prima colazione sana edequilibrata, anche perché è stato dimostrato che se il primo pasto della giornata è adeguato, istintivamente si faranno scelte dieteticamente più corrette a pranzo e a cena.

Inoltre, è la prima assunzione di cibo dopo il riposo notturno, durante il quale l’organismo ha comunque consumato energia per le funzioni basali, ha quindi l’importante funzione di reintegrare ciò che è stato perso e di predisporre nel miglior modo possibile alle attività diurne. Gli studi sui più giovani hanno evidenziato che gli scolari che consumano una buona prima colazione bilanciata hanno un rendimento e una capacità di concentrazione migliori durante la mattinata.
La colazione dovrebbe essere un piacevole “rituale” quotidiano, una sana e gradevole abitudine, un momento che ci si dovrebbe ritagliare anche nella frenesia di tutti i giorni, quando gli impegni sono tanti e incombenti.

Che cosa non deve mai mancare ad una colazione sana?

Per essere ben bilanciata la prima colazione deve possedere determinate caratteristiche, prima fra tutti un corretto apporto dei tre macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi. Piccole quote di grassi sono presenti nel latte e nello yogurt, e se non si hanno problemi di colesterolo elevato o di sovrappeso può essere consumato anche un velo di burro sul pane, anche dai più piccoli essendo una buona fonte di vitamina A. La frutta secca oleosa, come noci, nocciole e mandorle, è una ricca fonte di grassi di ottima qualità nutrizionale, perfetta a colazione.

Caffè e brioche: come variare una prima colazione sana?

Il primo consiglio è di consumare alimenti che piacciono, senza imporsi cibi sgraditi solo perché fanno bene alla salute, il secondo di variare molto la qualità. Un frullato ideale per l’autunno: avocado, banana e arancia.
Per la prima colazione autunnale: un bicchiere di latte o yogurt accompagnato da gallette bretoni alle albicocche secche – frollini molto saporiti e nutrienti – abbinato a una macedonia di kiwi, cachi Persimon, chicchi di melograno, uva passa, gherigli di noci, il tutto condito con spremuta d’arancia.

E per chi preferisce il salato?

Ci si può sbizzarrire con formaggi, preferibilmente non troppo grassi, uova, torte salate e quiche.

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