Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Lupini

I lupini e le proteine vegetali: cosa bisogna sapere

 

I lupini, spesso sottovalutati, hanno un elevato potere nutrizionale

I legumi hanno un elevato contenuto di proteine e il loro valore nutritivo è aumentato di gran lunga, negli ultimi anni, grazie ai progressi raggiunti nei processi di allevamento, sia per la produzione di mangime che per l’industria alimentare. Rappresentano una fascia alimentare in continua espansione vista la domanda, sempre crescente, da parte delle imprese alimentari e non solo, di proteine vegetali.

legumi

Un legume in particolare: il lupino

I lupini hanno un elevato valore nutritivo e, contemporaneamente, svolgono un ruolo importante nei processi di agricoltura biologica.
Il contenuto di proteine vegetali dei semi di lupino è elevato, infatti varia dal 28% al 48%, a seconda della specie. Le proteine presenti nei semi di lupino sono ricche di
lisina, aminoacido essenziale, che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare, e quindi, deve essere necessariamente assunto con la dieta; sono altresì ricche di arginina, aminoacido parzialmente essenziale. I lupini, inoltre, rappresentano anche una preziosa fonte di lipidi, fibre, minerali e vitamine.

lupino

A dimostrazione dell’importanza nutrizionale dei lupini, sono stati condotti diversi studi scientifici, che sconfessano la presenza di fattori anti-nutrizionali nei semi di lupino, dovuti principalmente agli alcaloidi. Due studiosi, Wäsche, nel 2001, e Champ, l’anno successivo, hanno dimostrato che gli alcaloidi, presenti in basse concentrazioni nei semi di lupino, non esercitano effetti negativi sulla salute umana e degli animali.

In uno studio condotto nel 2003 [D i j k s t r a D.S., L i n n e m a n n A.R., v a n B o e k e l T.A. (2003). Towards sustainable production of protein-rich foods: appraisal of eight crops for Western Europe. Part II: Analysis of the technologicalaspects of the production chain. Critical Reviews. Food Sci. Nutr., 43: 481–506] il lupino è stato incluso tra le otto potenziali fonti di proteine vegetali più utilizzate in Europa nella produzione di mangimi e nella produzione alimentare.

Insieme alla soia, sono considerati la fonte più ricca di proteine vegetali e sono sempre pù adoperati nel settore della trasformazione alimentare in Europa Occidentale e in Australia [C h e w P.G., C a s e y A.J., J o h n s o n S.K. (2003). Protein quality and physico-functionality of Australian sweet lupin (Lupinus angustifolius cv. Gungurru) protein concentrates prepared by isoelectricprecipitation or ultrafiltration][Food Chem., 83: 575–583.;P a p o t i V., M a k r i E., P a p a l a m p r o u E., D r a k o s A., M a n d a l o n D., D o x a s t a k i s G.,K i o s s e o g l o u V. (2005). Utilization of lupin seed protein isolates for the production of lupin biscuits and lupin pasta. Proc. Final Conference of Healthy-Profood. Milan, pp. 77–88].

Lo studio piu’ importante è stato realizzato da un’università polacca, che ha inteso determinare il valore nutrizionale delle proteine presenti nei semi di lupino giallo (Lupinus luteus) e di lupino blu (Lupinus angustifolius), attraverso una ricerca condotta sui topi. I risultati dello studio indicano che la quantità di proteine assimilata dai ratti con l’assunzione di lupino giallo e luipino blu, varia a seconda della specie e dalle modalità di coltivazione, mentre il valore biologico delle proteine alimentari è pressochè identico. Al termine dello studio è stato dimostrato che i semi di lupino rappresentano un’ottima fonte di proteine nella nutrizione umana ed animale. [per saperne di più sullo studio Evaluation of the nutritional value of yellow(Lupinus luteus) and blue lupine (Lupinus angustifolius) cultivars as protein sources in rats Wiesław Sobotka♦, Maria Stanek, Jacek Bogusz- Department of Animal Nutrition and Fodder Science, Faculty of Animal Bioengineering,-University of Warmia and Mazury, Oczapowskiego 5, 10-719 Olsztyn, Poland]

Il lupino: fonte di proteine vegetali presenti in Nutrigym

Questi studi rappresentano i motivi che hanno spinto Natural Beauty a scegliere il lupino come costituente del 40% delle proteine, esclusivamente di origine vegetale, nel pasto sostitutivo Nutri Gym, che insieme al 30% di carboidrati e di lipidi, ne fanno un vero e proprio pasto, ideale per chi va di fretta, per gli sportivi, e per chi è a lavoro durante la pausa pranzo. Utilizzabile quindi a pranzo, ma anche a colazione e a cena, Nutri Gym coadiuva il fabbisogno energetico giornaliero, aiutando a mantenere il giusto peso forma.

vanigliacocco cacaococco

Commenta con Facebook

Cerca