Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Cellulite: Dimecall

Cellulite, 4 semplici consigli per contrastarla

La cellulite non rappresenta solo un problema estetico. Il primo passo per contrastarla è rappresentato da una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano.

Oggi ti proponiamo alcuni rimedi per contrastare la cellulite da seguire non solo quando arriva l’estate.

La cellulite è un problema strettamente connesso allo stile di vita ed allo stile alimentare. Abbiamo individuato 4 consigli base che possono essere presi a riferimento da tutte le donne che vivono il problema della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia“. Un’altra considerazione importante da tener presente è che, per contrastare la cellulite, occorre una sinergia tra i seguenti elementi: alimentazione, stile di vita, integrazione con rimedi naturali (comprendere anche creme o trattamenti specifici).

Cos’è la cellulite?

La spiegazione di che cosa è la cellulite, seppur semplificata, rende bene l’idea che si tratta di un problema fisico non solo estetico. Infatti la cellulite colpisce i tessuti sottocutanei che contengono delle cellule adipose che subiscono variazioni nel volume e nella forma a causa dell’aumento della componente di grasso. Questo aumento di grasso crea la rottura delle membrane che le avvolgono e un riversamento del loro contenuto nel tessuto circostante. Come conseguenza la circolazione a livello del tessuto adiposo si indebolisce e cosi si riducono anche i normali scambi metabolici. Ciò provoca il ristagno di liquidi, la cosiddetta “ritenzione idrica”. A causa della cattiva circolazione e della presenza di liquidi interstiziali le cellule adipose assumono l’aspetto di piccoli noduli ed il tessuto connettivo risulta più rigido. Nelle varie fasi della malattia la cellulite in una prima fase è riscontrabile solo al tatto, e solo successivamente diventa visibile all’esterno creando il fastidioso aspetto a “buccia d’arancia”.

4 consigli anti cellulite

1) Più attività fisica e meno cellulite

Il movimento stimola il ripristino della circolazione sanguigna e linfatica e deve diventare parte integrante del proprio stile di vita quotidiano. Ai fini di contrastare la cellulite fare attività fisica significa fare tutti i giorni una passeggiata di 20/30 minuti a passo spedito e senza soste. Gli effetti benefici saranno molteplici (attivazione del metabolismo, smaltimenti del il grasso in eccesso tanto per cominciare) e ricadranno anche in altri ambiti, compreso l’umore, quindi, perchè non iniziare subito?

2) Tanta acqua per eliminare le tossine e ridurre la cellulite

Prendere l’abitudine di bere tanta acqua, naturale, non gassata, a basso residuo fisso e dilazionata nel corso della giornata, ma non ai pasti, eventualmente alternando con qualche tazza di the verde o the bancha non zuccherati, ottimi antiossidanti.

3) Meno sale, meno ritenzione idrica, meno cellulite

La riduzione del sale consente di ridurre la ritenzione idrica e una modifica delle abitudini in questo senso vi consentiranno in pochi giorni di sentirci meglio, più in forma e più toniche. Ridurre drasticamente l’apporto di sale nell’alimentazione non significa solo mettere meno sale nell’insalata o sui cibi nel piatto, ma ridurre drasticamente (oppure eliminare) tutti i cibi pronti, le conserve, i formaggi stagionati e i salumi, i prodotti conservati ed i prodotti da forno preparati industrialmente: grissini, crakers, focaccine, biscotti. Pane e pizza contengono importanti quantità di sale, quindi, tenete conto.

4) Stile alimentare sano anticellulite: gli alimenti giusti, e quelli da evitare

E’ consigliabile scegliere alimenti ricchi di fitoestrogeni come i cereali integrali, i legumi (non dimenticate la soia), frutta e verdura (ricca anche di vitamine, sali minerali e preziosi micronutrienti), qualche superfood dalle proprietà antiossidanti (mirtillo, bacche di goji, succo di melograno) che consentono di riequilibrare la produzione di ormoni sessuali femminili. Diminuire o eliminare la carne, il latte e i latticini, e aumentare il consumo di pesce ricco di acidi grassi essenziali (omega 3) come il pesce azzurro (sgombro, sardina, merluzzo). Assolutamente da evitare (oppure come sporadica treasgressione): fritture, pizze e focacce, formaggi stagionati, salumi, bevande gassate e zuccherate, dolci, snack, e se possibile anche cereali raffinati (pane e pasta bianca).

Rimedi naturali

Per quel che concerne i prodotti che la natura ci offre per contrastare gli inestetismi della cellulite, possiamo far riferimento ad integratori e/o cosmetici che contengono questi estratti vegetali: Ippocastano, Edera, Fucus, Caffeina…che agisce sulla degenerazione grassa del tessuto. L’Olio di Germe di Grano, ad altissimo contenuto di Vitamina E, aumenta e migliora il mantenimento dell’elasticità cutanea mentre il Luppolo svolge una immediata azione rassodante e rimodellante. La Centella Asiatica che è dotata di una spiccata capacità capillaroprotettiva, flebotonica e trofica per il tessuto connettivo, con evidenti effetti anticellulite. Il Carciofo, alle cui foglie sono riconosciute antiche proprietà medicinali, ha rilevanti effetti digestivi e coleretici e protegge efficacemente il fegato dai danni provocati dall’accumulo di scorie e tossine. Il Gambo d’ Ananas è particolarmente consigliato nelle fasi di passaggio da un regime dietetico all’altro e nelle diete iperproteiche, a ristretto apporto calorico.

Ritenzione idrica, buccia d’arancia: non solo inestetismi

Al di là del fastidioso problema estetico che spinge molte donne (ma anche uomini) ad occuparsi di questo problema, la cellulite è un segnale di uno stile di vita non equilibrato, o per meglio dire errato. I consigli che abbiamo riportato sono la base di partenza per ritornare ad una situazione di maggior equilibrio che porti benefici a questo disagio. La naturopatia è in grado di proporre, di volta in volta, altri rimedi naturali, come ad esempio della fitoterapia, oppure oligoelementi, o anche trattamenti olistici o massaggi. È importante dire che la presa di consapevolezza del problema della cellulite, anche se solo in vista della prova costume, può rappresentare un buon motivo per mantenere qualche nuova e sana buona abitudine e non dover ripartire daccapo tra un anno spendendo denaro in costosi e poco utili prodotti o trattamenti anticellulite dell’ultimo momento.

Le cause della cellulite

Possono essere ereditarie (es.: nelle donne un’eccessiva produzione di estrogeni). La donna mediterranea, con conformazione “ginoide”, in cui prevale l’azione degli ormoni femminili sui recettori specifici, è particolarmente predisposta a questo disturbo.

Non a caso il problema comincia con l’adolescenza, fase in cui vi è una particolare tempesta ormonale che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

L’evoluzione della cellulite in tre fasi:

  • Edematosa: Causata da edemi (accumulo di liquidi) all’interno del tessuto adiposo.
  • Fibrosa: Formazione di piccoli noduli nel tessuto adiposo che si presenta così più “duro”.
  • Sclerotica: I noduli si presentano più grandi ed il tessuto adiposo diviene “sclerotico”, cioè ancora più duro.

 

dimacell: linea completa per la cellulite

 

acquista

Shop on line: www.naturalbeautystore.it

 

 

 

Commenta con Facebook

Cerca