Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Flora Flowers Garden 102896

Aprile dolce dormire… ma quanto siamo stanchi?!?

Consigli per affrontare l’astenia primaverile

bed-bedroom-dream-37407
Sta arrivando la primavera. È una bella notizia, ma anche no.

Troppo spesso l’arrivo della bella stagione corrisponde anche uno stato di stanchezza cronica, confusione mentale, stress e altri disturbi che compromettono la nostra routine quotidiana.

Nervosismo, insonnia o eccessiva sonnolenza, ansia, emicrania, sbalzi d’umore, carenza di memoria, perdita o aumento dell’appetito sono tutti sintomi della cosiddetta astenia primaverile. Tuttavia possiamo adottare dei piccoli accorgimenti per mitigare questi sintomi e vivere più serenamente questa fisiologica situazione di adattamento del nostro organismo al cambio climatico tipico di questo periodo.

Aiutarsi con l’alimentazione

Per prima cosa è necessario ripartire dalle abitudini alimentari. Il cibo, si sa, determina gran parte del nostro benessere. Durante il cambio di stagione è preferibile prediligere cibi leggeri, cereali integrali, frutta e verdura per reintegrare le quote di vitamine e sali minerali escludendo e riducendo al minimo i latticini, le carni rosse e l’alcool. Come sempre l’idratazione riveste un ruolo fondamentale, quindi non dimenticate di bere spesso, magari aromatizzando l’acqua con fette di limone o di zenzero.

break-car-couple-196666Stare all’aria aperta

Uscire dalla sedentarietà e godere dell’aumento delle ore di luce rappresenta un’opportunità per ossigenare il nostro organismo ed espellere le tossine: passeggiate quotidianamente almeno per 30 minuti e noterete un notevole miglioramento psicofisico.

Regolarizzare il sonno

Le giornate si allungano e andiamo a letto più tardi ma regolarizzare il ritmo sonno-veglia è fondamentale in questo periodo. È necessario rispettare le sette o otto ore di sonno per notte e quando ci si sente particolarmente spossati, provare a fare un piccolo sonnellino pomeridiano. Di sera poi, adottate tutti gli accorgimenti per facilitare un sonno sereno: provate a coricarvi sempre alla stessa ora, non esponetevi a schermi e luci troppo forti, fate un bagno caldo rilassante.

1273011.large
Rimedi naturali

La natura come sempre ci offre validi rimedi per il nostro benessere. Per contrastare l’astenia possiamo ricorrere agli oli essenziali, come quelli di limone, rosmarino o cannella oppure richiedere alla nostra erboristeria di fiducia i fiori di Bach.

Alcune piante sono poi note per le loro proprietà toniche ed energizzanti come il guaranà, la schisandra, il ginseng, l’eleuterococco e la rodhiola rosea. Prima dell’assunzione consultatevi sempre con un naturopata per dosaggi e posologia.

Integratori

Per ritrovare vitalità ed energia in modo più immediato è preferibile integrare la propria alimentazione con integratori specifici a base di vitamine e sali minerali in grado di esercitare un’azione più incisiva sul nostro organismo.

Per combattere la stanchezza e ritrovare energia, vitalità e benessere

Magnesio Marino

magnesio-marino-30-bustine-da-3gr-108590L’integratore di Magnesio di puro cloruro di magnesio confezionato in bustine monodose. Naturale, efficace e certificato senza glutine.

Scopri di più http://bit.ly/2AiuXJi

 

Per favorire un riposo di qualità

Fase Rem 

fase-remL’integratore a base di Papavero Rosso, Melatonina e Vitamina B6 che esercita un’azione efficace e funzionale sulla qualità del sonno.

Scopri di più http://bit.ly/2QZiIXv

 

 

 

Commenta con Facebook

Cerca