Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
13 Alimenti Difese Immunitarie

Come rafforzare le difese immunitarie con 13 alimenti

“Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza non è un’azione ma un’abitudine”. Con queste parole, Aristotele lancia un messaggio molto chiaro: creare sani abitudini nella propria routine quotidiana avrebbe notevolmente innalzato la qualità della nostra vita.

Quante volte ti sarai promesso di iniziare un nuovo percorso salutare, un vero cammino alla riscoperta del benessere, e poi l’avrai rimandato all’infinito? Quante volte, allo stesso tempo, dinanzi al boom di influenza stagionale, ti sarai rinchiuso in casa pregando di non esserne vittima?

Se sei alla ricerca di una nuova guida per migliorare la tua giornata, sei nel posto giusto. Fermati, lascia tutto ciò che stavi facendo e ascoltaci molto bene.

 

Ecco gli alimenti che rafforzeranno le tue difese immunitarie

Sai qual è la prima fonte di benessere? Ciò che mangiamo. Curare la propria alimentazione è un vero e proprio toccasana, che aiuterà a mantenerci sempre in forma e ad avere tutta l’energia necessaria per affrontare i duri ritmi della vita quotidiana. 

 

E’ di fondamentale importanza assumere cibi ricchi di vitamine, per riequilibrare il nostro intestino, alzare le difese immunitarie e migliorare la gestione dello stress. Soprattutto, in periodi come questi, dove le influenze, i raffreddori e qualsiasi altro tipo di malanno ne fanno da padroni. Molteplici sono gli alimenti, che ci aiuteranno in questa missione, solo e soltanto se assunti regolarmente. Scopriamo insieme quali. 

 

  1. Frutta fresca e secca

 

Coppa di frutta fresca con arancia, frutti dibosco e anguriaTantissime sono le ricerche scientifiche che testimoniano e garantiscono l’importanza della Vitamina C per aumentare le difese immunitarie. Ne consigliamo quindi l’assunzione quotidiana, grazie ad alimenti che rafforzano il nostro organismo, tra cui mele, arance, kiwi, banane, frutti di bosco, uva rossa, limone, mandarino, pompelmo etc.

 

Consumare frutta, tanta frutta, ti aiuterà a combattere ogni tentativo di “attacco” e ad avere tutte le vitamine necessarie per il corretto funzionamento del tuo sistema immunitario. Inoltre svolgono un’importante azione antiossidante.


Non dimenticarti di integrare nella tua alimentazione il consumo di frutta secca, come mandorle, nocciole, noci, importanti per l’alta presenza di minerali (selenio, zinco e rame), di vitamina E e Omega 3.

 

2. Ortaggi, verdure e legumi


Piatto di verdure miste, tra cui radicchio, pomodori, peperoni e zuccaTali alimenti sono ottimali per una corretta e salutare alimentazione. Combattono le infezioni, riducono la presenza dei radicali liberi e sono particolarmente indicati per le loro azioni depurative e disintossicanti. Consigliamo quindi l’assunzione di radicchio, cicoria, catalogna, carote, zucca, barbabietole, spinaci, insalata,broccoli, cavolini, cavolfiore, verza etc.  


E se hai una particolare ostilità per tali alimenti, non desistere dall’assumerli. Il trucco è saperli abbinare in cucina: molti di questi ingredienti (purché siano ottimi e saporiti anche crudi) si prestano bene a delle ricette leggere, salutari e gustose. Basti pensare alle tantissime vellutate che vengono ogni giorno servite a base di verdura o ai molteplici risotti vegetariani, dal sapore unico e inimitabile.

Con questo cosa vogliamo dirti? Che mangiare sano non deve diventare per te una noia oppure un qualcosa da fare controvoglia. I sapori, quelli veri, quelli naturali, basta saperli ricercare e combinare in un mix di gusto e bontà senza eguali!

Non dimentichiamoci inoltre dell’assunzione di ceci, fagioli, lenticchie, utilizzati come perfetti alleati per una dieta sana ed equilibrata. Ideali per gli innumerevoli benefici che hanno sull’intestino per la produzione di anticorpi.

3. Verdure e Frutta di colore rosso

 

Particolare attenzione va riservata alle verdure e ai frutti di colore rosso. Non tutti lo sanno, ma il colore della verdura e della frutta indica i nutrienti, le proprietà benefiche che garantiscono al nostro corpo al momento dell’assunzione. 

 

La maggior parte di quelli rossi, grazie alla presenza di vitamina A e di carotene, sono particolarmente indicati per aumentare le difese immunitarie, tra cui pomodoro, anguria, mela rossa, lamponi, ciliegie, fragole, peperoncino, barbabietola etc. 

 

I benefici? Beh, azione depurativa, disintossicante, miglioramento della circolazione, aumento delle difese immunitarie. Possono bastare per convincerti ad assumerli?

 

4. Cioccolato fondente

Piattino contenente pezzetti di buonissimo cioccolato fondenteAmato da tutti, protagonista di mille ricette e di tanti momenti indimenticabili, lui. Il re della corretta alimentazione: il cioccolato fondente. Grazie alla produzione di linfociti T, è particolarmente indicato nella lotta alle infezioni e proprio per questo rappresenta un toccasana di benessere, a cui non poter rinunciare. Inoltre viene consigliato anche per combattere lo stress: basta soltanto un morso di cioccolato fondente per indurre in noi “l’ormone della felicità”, la cosiddetta serotonina. 

 

5. Pappa reale

 

Vasetto di buonissima pappa reale.Quanti di noi, sin da piccoli, hanno dovuto fare i conti con tale alimento? Ricordiamo ancora le nostre mamme che ci rincorrevano per tutta la casa al fine di farci assumere un cucchiaio di pappa reale. Perché loro l’hanno sempre saputo, che tale ingrediente è il top nel combattere la maggior parte dei virus, delle infiammazioni, rinforzando al tempo stesso le nostre difese immunitarie


La si può assumere tranquillamente durante la colazione, per darci quella carica di energia per affrontare tutta la giornata, grazie alla presenza di vitamine A, B, C ed E.  Contro ogni forma di stress, la pappa reale favorisce la concentrazione e migliora anche la circolazione sanguigna. 

 

6. Yogurt

Ciotola di yogurt arricchito con frutti rossi, cereali e coccoCiò che non può mancare in una salutare alimentazione. Ciò che tutti noi assumiamo, non con grande difficoltà, anzi con estremo piacere. Lo yogurt. Grazie alla presenza di fermenti lattici, sono indicati per ripristinare l’equilibrio della flora intestinale e proteggerla da eventuali attacchi batterici, rafforzando così al tempo stesso le difese immunitarie. Particolarmente consigliati quelli probiotici, idonei per combattere virus e batteri. 

 

7. Miele

 

Vasetto disquisito e dolce miele.Ti sarà capitato sicuramente da piccolo di avere un piccolo ed innocuo raffreddore o mal di gola e correre da tua nonna, la quale aveva la cura magica. Un cucchiaino di miele in un tè caldo o in una tazza di latte per disinfettare le vie respiratorie e contrastare tutti i sintomi influenzali

 

Ed è così, che dopo anni, assumere tale ingrediente, ti porta alla mente tanti bei ricordi e momenti, proprio perché il miele è un elemento che non è mai mancato in nessuna famiglia. La pozione magica per difenderci da qualsiasi attacco e rafforzare le nostre difese.

 

8. Aglio e cipolla

Piatto con aglio, cipolla, pomodori e peperone.Restando in tema di ricordi ed emozioni, come non associare alla cucina familiare e tradizionale l’aglio e la cipolla? Da sempre vengono utilizzati per le loro proprietà nutrizionali e benefiche. 

 

L’aglio contiene l’allicina, utile contro ogni infezione, grazie agli effetti antibiotici, e lo zolfo, ideale a contrastare la presenza di batteri. Ha inoltre al suo interno enzimi, sostanze antiossidanti, zinco, calcio, potassio e fosforo. Tutto ciò permette al nostro organismo di rafforzare l’apparato respiratorio, aumentare le difese immunitarie, grazie all’incremento del livello di globuli bianchi. 

 

So che può sembrarti assurdo, ma uno spicchio d’aglio crudo al giorno può davvero fare la differenza per il tuo benessere. Magari non assumerlo prima di un appuntamento galante o di lavoro: in quel caso, chi sarebbe al tuo fianco non la penserebbe allo stesso modo!

 

Come ti abbiamo anticipato, un altro rimedio contro influenze, raffreddori e malanni è la cipolla. Un must che non può mancare in ogni cucina: grazie alle sue proprietà disintossicanti e depurative, combatte le infezioni e aiuta a riequilibrare il perfetto funzionamento del tuo intestino

 

9. Cereali


Cereali appena versati mentre cadono in una ciotolaInfine, ultimi ingredienti a noi familiari della cucina tradizionale, loro: i cereali. Quante volte abbiamo visto i nostri cari fare colazione con l’orzo, invece del classico caffè o latte? Devi sapere che sia l’orzo, che il farro, l’avena e il grano saraceno hanno ottenuto importanti riscontri in termini di benessere e aumento delle difese immunitarie, grazie all’alta presenza di fibre e sali minerali. 

10. Ginseng e Tè

Secondo la Harvard Medical School, due sono gli alimenti che potrebbero aiutarci in questa missione salutare. Parliamo del tè (soprattutto quello verde) e del ginseng, utilizzati come rimedi naturale nel rafforzamento del sistema immunitario. Grazie agli effetti antiossidanti e depurativi, ci permettono di purificare il nostro organismo da eventuali tossine. Se poi ci aggiungi un tocco di miele, beh, il gioco è fatto. Non solo ti garantirai la salute eterna, ma potrai godere di attimi di puro piacere. 

 

11.Funghi

Funghi porcini ammassati in una cestaUn ottimo alleato contro virus e batteri sono proprio loro, i funghi. Utilizzati come dei veri e propri “medicinali”, sono i migliori nella lotta alle infezioni e nel supporto alle difese immunitarie. Contengono sia il selenio, che aiuta la produzione di citochine, sia il beta-glucano, che migliora sistema immunitario, grazie all’attivazione dei globuli bianchi.

Tra tutti i funghi, consigliamo soprattutto l’assunzione di quelli champignon, che daranno al tuo organismo l’energia, la forza necessaria per affrontare tutto al meglio. E poi ammettiamolo, chi potrebbe mai rifiutare un ottimo risotto ai funghi? Noi assolutamente no!

 

12. Pesce

 

Tagliere con del pesce fresco appena pulito e pronto per la cotturaLo dicono tutti i medici: in una dieta equilibrata non può mancare l’assunzione di pesce, soprattutto quello contenente l’Omega 3, in grado di supportare le nostre difese immunitarie

 

Parliamo del tonno, dello sgombro, delle sardine e delle alici, dell’immancabile salmone, tutti alimenti che ci aiuteranno a prevenire eventuali “malanni” e a scongiurare possibili infezioni!

 

13. Spezie e aromi

 

Vassoio ricolmo di varie spezie ed aromiConcludiamo con le spezie e gli aromi, tutto ciò che serve per addolcire e impreziosire le nostre ricette. E non solo. Molti di loro aiutano il nostro corpo a ribellarsi da eventuali attacchi batterici e a preservare le difese immunitarie. Particolarmente indicati sono il curry, la curcuma, la cannella e lo zenzero. Basta una tisana con tali spezie per liberare le tue vie respiratorie e ottenere innumerevoli benefici.

 

Ecco gli integratori che rafforzeranno le tue difese immunitarie

 

Come ti abbiamo detto, l’assunzione di tali alimenti è fondamentale per garantire al tuo organismo il corretto sostegno per rafforzare le difese immunitarie. Ovviamente, sappiamo che spesso, per mancanza di tempo, ci ritroviamo a dover preparare il pranzo e/o la cena in pochi minuti e quindi ci dimentichiamo di quanto sia importante curare la nostra alimentazione. Per questo, vogliamo venire in tuo aiuto. Esistono integratori alimentari, ideati e studiati proprio per aiutarti in questa mission alla scoperta del benessere psico-fisico!

Parliamo dei prodotti Natural Beauty, nello specifico di Fruvé Junior  e Viral Defend. Vediamone insieme le proprietà benefiche!

 

Fruvé Junior

 

Confezione di Fruvè Junior, integratore alimentare per bambini in grado di rafforzare le difese immunitarieFruvé Junior è un integratore naturale, ideato per integrare (e non sostituire) il consumo di frutta e verdura, essenziale per una corretta alimentazione. Viene consigliato per le sue proprietà benefiche in grado di:

 

  • regolare la pressione sanguigna
  • ridurre il tasso di colesterolo e zucchero nel sangue
  • stimolare l’attività antiossidante
  • aumentare le difese immunitarie.

 

Inoltre è particolarmente consigliato per coadiuvare il processo di crescita del bambino, grazie al corretto apporto di vitamine. 

 

Viral Defend

 

Confezione sciroppo di Viral Defend, integratore utile nel combattere stati influenzali e in grado di aumentare le difese immunitarie dell'organismoViral Defend è l’integratore ideale per favorire le naturali difese dell’organismo. Ci aiuta a prevenire e a limitare i disturbi tipici della stagione fredda, tenendoci al riparo da eventuali malanni! 

 

La sua assunzione viene consigliata soprattutto durante la stagione influenzale, per rafforzare le difese immunitarie, in periodi di maggiore esposizione a eventuali virus e batteri. 

Due integratori naturali che ti salveranno dal nemico “tempo” e ti garantiranno la totale difesa immunitaria!

Commenta con Facebook

Cerca