Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Ritenzione Idrica Integratori Per Combatterla

Ritenzione idrica: gli integratori naturali per combatterla

Se c’è una cosa al mondo che accomuna noi donne è il fatto che tutte detestiamo lo stesso nemico: la ritenzione idrica. Un avversario da combattere con ogni mezzo e strumento, una sfida che quotidianamente ci poniamo.

Inutile negarlo: quante volte dinanzi lo specchio ci soffermiamo sugli inestetismi della nostra pelle? Quante volte la nostra attenzione cade sulle parti del corpo che vengono colpite da tale fenomeno?

Troppo spesso, si tende a commettere l’errore di confondere la ritenzione idrica con la cellulite, che sono problematiche ben diverse e che analizzeremo con due approfondimenti dedicati. Oggi concentreremo la nostra attenzione sulla ritenzione, evidenziando quali siano le cause, i sintomi e i rimedi naturali per poterla combattere.

 

Ritenzione idrica: cos’è, cause e sintomi

Donna preme la pelle della gamba per evidenziare la ritenzione idricaLa ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso nel mondo femminile (sebbene anche gli uomini ne soffrano). Tale fenomeno si presenta quando i liquidi non vengono correttamente smaltiti, a causa di un’alterata funzionalità del sistema venoso e dei vasi linfatici.

 

I tessuti dell’organismo tendono quindi a trattenere questi fluidi, generando un accumulo, un gonfiore anomalo. Nella maggior parte dei casi, la ritenzione idrica è localizzata in un’area specifica del nostro corpo. Infatti, il ristagno di questi fluidi è generalmente superiore nelle zone predisposte all’accumulo di grasso, tra cui addome, cosce e glutei. Se invece colpisce l’intero organismo, si parla di ritenzione idrica generalizzata.

 

Sintomi della ritenzione idrica

 

Tra i sintomi più frequenti della ritenzione idrica, troviamo senza alcun dubbio le gambe gonfie e il senso di pesantezza, disturbi legati agli edemi che si vanno a formare. Questi accumuli di liquidi sono morbidi al tatto e generano delle vere e proprie fossette (soprattutto in seguito ad importanti oscillazioni di peso). Talvolta, si assiste anche ad un cambio di aspetto nella pelle, che modifica colore e densità.

La ritenzione idrica può colpire anche gli arti superiori e la cavità addominale: in quest’ultimo caso, possono comparire disturbi gastrointestinali e perdita di appetito.

Molte volte per capire se siamo soggette a ritenzione idrica ci ritroviamo dinanzi lo specchio ad effettuare il classico test: premere per qualche secondo con il pollice su una zona del corpo e vedere se dopo aver tolto il dito l’impronta resta.

 

Ovviamente per una diagnosi certa, occorre non limitarsi a queste pratiche d’uso comune e rivolgersi ad un professionista per identificare al meglio il fenomeno che colpisce il nostro organismo e capire insieme come combatterlo.

Cause della ritenzione idrica

Lente d'ingrandimento sulle imperfezioni cutanee di una donnaTra le cause principali della ritenzione idrica, abbiamo:

  • un’alimentazione non equilibrata e salutare;
  • un cattivo funzionamento della circolazione sanguigna;
  • una predisposizione genetica nell’accumulo di tessuto adiposo;
  • un uso frequente e prolungato di trattamenti farmacologici;
  • la presenza di patologie rilevanti legate al sistema cardiovascolare, al fegato, alla vescica e altri disturbi più o meno gravi che possono interferire sulla presenza di ritenzione idrica.

Spesso tale fenomeno è legato ad uno stile di vita sbagliato: assunzione di alcolici, eccessiva sedentarietà, sovrappeso, consumo di alimenti non salutari. Quando la ritenzione idrica è legata a questi fattori, combatterla non sarà così difficile. Basta adottare piccoli accorgimenti quotidiani che ci aiuteranno in questa sfida.

 

Gli integratori di Natural Beauty per combattere la ritenzione idrica

Ottimi alleati nella prevenzione e nella lotta alla ritenzione idrica sono gli integratori naturali, ideati e studiati da Natural Beauty per aiutare le donne a contrastare tale disturbo e a ripristinare l’equilibrio interiore. Tra i molteplici integratori, oggi soffermeremo la nostra attenzione su quelli maggiormente consigliati per la ritenzione idrica. Vediamoli insieme.

Fito 3D

Fito 3D

Conosci le tre D magiche che ogni donna desidera? Eccole:

 

  • Drenare
  • Depurare
  • Disintossicare

 

Tre parole magiche racchiuse in un’unica essenza: Fito 3D. L’integratore naturale ideato per combattere la ritenzione idrica. Grazie alla presenza degli estratti vegetali, svolge un’immediata azione drenante per i liquidi in eccesso. Depura l’organismo da scorie e tossine (che invadono il nostro corpo in seguito ad un’alimentazione scorretta e non solo), grazie all’azione del carciofo e del finocchietto che svolgono un’importante azione disintossicante.

Quante volte hai comprato tisane che poi si sono rivelate inutili? Con Fito 3D tutto questo non accadrà: avrai un alleato magico a base di erbe naturali (Betulla, Rodiola, Gymnema, Tarassaco, Finocchietto), che ti aiuterà a donare bellezza alla tua pelle.

 

Alagym

Ala Gym

Alagym è l’integratore alimentare a base di Acido Alfa-Lipoico. La presenza di tale elemento lo rende un potente antiossidante: agisce sul sistema linfatico atrofizzato e protegge l’organismo dai radicali liberi (rappresentando così un notevole alleato per le difese immunitarie).

 

Lavora inoltre sulla riduzione della massa grassa, stimolando l’aumento della massa magra: in questo modo favorisce il drenaggio dei liquidi presenti, evitandone appunto l’accumulo nei tessuti adiposi.

 

L’acido Lipoico è fondamentale soprattutto nelle persone che presentano problemi di diabete (che spesso causano ritenzione idrica): l’assunzione di Alagym aiuta il corpo ad utilizzare correttamente il glucosio, svolgendo al tempo stesso un ruolo importante nel regolarizzare la presenza di zucchero nel sangue.

 

Oltre a tale proprietà, l’acido alfa-lipoico favorisce il processo di perdita di grasso, drenando i liquidi in eccesso e liberando le cellule adipose.

 

Lipocalo Dren

Lipocalo Dren

Dulcis in fundo, Lipocalo Dren, l’integratore naturale ideato per aiutare le donne a ritrovare il proprio equilibrio fisico. Ciò che caratterizza tale integratore è la presenza della linfa di betulla, che svolge un’importante azione sul nostro organismo:

 

  • combatte la presenza degli inestetismi della pelle;
  • coadiuva la perdita di peso, riducendo i centimetri in eccesso;
  • regola la quantità dell’acqua nel nostro corpo;
  • deacidifica il sangue;
  • ripulisce i tessuti adiposi.

 

I principi attivi dei nutrienti presenti (Bardana, Sambuco, Finocchio ed Equiseto) stimolano la produzione del collagene, che consente di preservare, nonostante la perdita di peso, l’elasticità e la tonicità della nostra pelle.

 

L’integratore Lipocalo Dren viene consigliato infine per tutte quelle donne che hanno bisogno di regolarizzare il proprio equilibrio e depurare il proprio sistema linfatico da scorie e tossine. Grazie all’immediata azione disintossicante, i liquidi in eccesso verranno drenati (anche grazie alla stimolazione della diuresi) e la pelle riotterrà quell’aspetto vellutato e idratato.

Commenta con Facebook

Cerca