Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Calendula Benefici Proprieta

La calendula: benefici e proprietà naturali per tutto il corpo

La calendula è una pianta diffusa e versatile, delicata e adatta a moltissimi usi grazie alle sue proprietà naturali: vediamo insieme quali benefici può regalare e come usarla.

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originarie dell’Europa, Nord Africa (in particolare Egitto) e Medio Oriente, molto diffusa nell’area mediterranea. Di questa famiglia fanno parte varie specie tra cui la Calendula officinalis, probabilmente la più nota. Dal momento che fiorisce una volta al mese durante l’estate, gli antichi Romani diedero alla pianta questo nome che deriva dal latino Calendae, ovvero “il primo giorno del mese”.

I suoi grandi fiori color giallo-arancio, oltre ad essere decorativi e belli da vedere, hanno rappresentato per secoli un punto di riferimento meteorologico per i contadini: se la mattina la corolla non si apre, significa che è prevista pioggia! In cucina possono essere usati freschi per la preparazione di zuppe, insalate, risotti o come accompagnamento e guarnizione per ogni piatto estivo.

Quali sono i principali componenti della calendula? Si tratta di una pianta ricca di vitamina C, flavonoidi come narcissina e rutina, carotenoidi (betacarotene), resina e mucillagini, antiossidanti. Le proprietà della calendula sono di tipo antinfiammatorio, antibatterico e cicatrizzante, con azioni veramente fenomenali, in grado di velocizzare la guarigione delle ferite e degli eritemi solari, alleviare le disfunzioni dell’apparato riproduttivo femminile e di quello gastrico. Vediamo nel dettaglio tutti vantaggi di questa pianta eccezionale.

 

Proprietà curative della calendula

 

La calendula ha veramente molti utilizzi, da quello esterno sotto forma di crema, gel, olio, a quello interno sotto forma di tisane e infusi. Ecco le sue proprietà principali:

  • Antinfiammatoria: sotto forma di crema ha un effetto positivo e benefico su eritemi, punture d’insetto, scottature ed herpes, mentre per via interna (sotto forma di infuso o collutorio) lenisce le mucose come quelle del cavo orofaringeo in caso di gengiviti e mal di gola. Sono molto utili i gargarismi fatti con tintura madre diluita in acqua, come vedremo tra poco. Le mucillagini in essa contenute hanno un’azione emolliente e creano un film sulla pelle per proteggerla e mantenerla pulita, ma anche idratata al punto giusto. Questa pianta è anche incredibilmente utile come fungicida e antibatterico.
  • Regolatrice: toccasana per il ciclo mestruale, la calendula aiuta a regolarizzarlo e a lenire i dolori mestruali. Meglio assumere l’infuso come prevenzione ogni mese prima dell’inizio del ciclo, ma è utile anche durante i giorni di flusso.
  • Purificante: ideale per chi ha la pelle sensibile, la calendula sotto forma di crema o unguento migliora le problematiche legate all’acne e ai foruncoli, lenisce gli arrossamenti, le macchie della pelle e le verruche e altre patologie dermatologiche grazie alla sua azione pulente e calmante. In cosmesi è molto utilizzata per la pulizia dell’epidermide in caso di punti neri e altre impurità. È perfetta per lenire le irritazioni da pannolino nei bambini piccoli. Riduce la sudorazione eccessiva e viene usata anche come intervento contro i geloni. Diminuisce anche i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
  • Cicatrizzante: con il suo intervento sulla produzione di fibrina, riesce a riformare il tessuto danneggiato e a migliorare l’idratazione cellulare (grazie ai carotenoidi) in modo da accelerare il processo di guarigione delle ferite.
  • Rinforzante: la calendula è perfetta per rinforzare le vene e proteggere le mucose gastriche dall’ulcera grazie all’effetto citoprotettore dei caroteni.

 

Come creare infusi e tintura di calendula

 

Non solo creme e oli, quando si parla di calendula: abbiamo visto come la sua azione benefica sia utile anche dall’interno, perciò ecco due piccole ricette da seguire per creare un vero e proprio toccasana liquido sotto forma di infuso o tintura madre.

L’infuso di calendula si prepara immergendo i fiori secchi (lasciati essiccare all’ombra) in acqua bollente: due cucchiai per mezzo litro di acqua. Dopo almeno 10 minuti di infusione a tazza coperta avrete ottenuto un ottimo infuso, da bere almeno dieci giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni in via preventiva, oppure durante tutto il mese, almeno due o tre tazze al giorno.

La tintura madre di calendula prevede l’infusione di 20 grammi di fiori in 100 ml di alcol al 55% per 10/20 giorni. Dopo averla filtrata si può usare diluita come impacco per il trattamento di eritemi e scottature o per la pulizia della pelle.

Che dire della crema alla calendula? Il suo effetto calmante e antisettico è fantastico per la guarigione di lacerazioni, screpolature, eritemi e molto altro. Per fortuna non dovrai preparare nulla in casa perché Natural Beauty ha tutto quello che ti serve!



La crema alla calendula di Natural Beauty

 

Definita il “cortisone naturale”, la crema alla calendula Natural Beauty è indicata nei casi di irritazione dell’epidermide, di rossore causato dai pannolini nei neonati fino agli eritemi e alle scottature da sole. Dopo una lunga giornata in spiaggia o in montagna, applicare questa crema vi donerà un’immediata sensazione di benessere e sollievo anche non in presenza di scottature vere e proprie. In questo pratico tubo da 100ml troverete un valido alleato da portare sempre con voi per lenire e rinfrescare la pelle in estate e in inverno, proteggendola e mantenendola delicatamente idratata in ogni momento, senza effetti collaterali.

Antisettica, cicatrizzante, emolliente, antinfiammatoria, ma soprattutto cheratinizzante, grazie al suo intervento di rigenerazione delle cellule quando sono danneggiate. Le proprietà curative della calendula la rendono perfetta per la pelle delicata dei bambini (non può davvero mancare nella borsa di ogni mamma), ma questa crema si rivela un vero sollievo anche per gli uomini, grazie alla sua applicazione come dopobarba.

Commenta con Facebook

Cerca