Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Bambini Che Non Mangiano Verdura Fruve Junior

Bambini che non mangiano verdura: ecco quali integratori scegliere

Sappiamo che i nutrienti contenuti nella verdura e nella frutta sono fondamentali per la vita e per crescita equilibrata dei bambini (e per la salute generale degli adulti), utili per prevenire problematiche come l’obesità infantile

 

Proprio per questo motivo l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, in accordo con la comunità Europea, raccomanda dalle 5 alle 8 porzioni al giorno di frutta e verdura per bambini e adulti, essenziali per soddisfare il fabbisogno giornaliero dei micronutrienti essenziali.

 

Tuttavia, può capitare di avere a che fare con bambini che non amano mangiare la verdura in nessuna ”forma” o che ne mangiano talmente poca da dover ricorrere a un integratore di frutta e verdura per scongiurare eventuali problemi di salute, causati dalle carenze nutrizionali. 

 

La carenza di frutta e verdura nell’alimentazione dei più piccoli

 

Come detto, i bambini che non mangiano frutta e verdura possono andare incontro a diversi problemi di salute e di crescita. Alcuni disturbi derivati dalla mancanza dei nutrienti e soprattutto dalla carenza di vitamine e Sali minerali presenti nelle verdure e nella frutta sono:

  • Anemia, depressione, confusione, debolezza generale, deterioramento del tratto gastrointestinale, irregolarità cardiaca; 
  • Stipsi (carenza di fibre);
  • Aumento di peso; 
  • Maggiori probabilità di contrarre il diabete;
  • Innalzamento della pressione sanguigna.

Inoltre, la carenza di Sali minerali e vitamine è spesso associata alla malnutrizione e può provocare difetti generali dello sviluppo, tra cui anche disturbi al sistema nervoso e alla funzionalità del metabolismo.

 

Principali nutrienti e funzioni della verdura

 

In base alle tabelle nutrizionali stilate dall’U.S. Department of Agricolture, complessivamente in 100 gr di verdura sono contenuti lo 0,2 g di grassi di cui 0,1 g insaturi, 35 mg di sodio, 169 mg di potassio, 13 g di carboidrati, 2,9 g di proteine, 4,5 g di fibra alimentare; contengono inoltre:

  • 3.2 mg di Vitamina  A
  • 25 mg di Calcio
  • 0.8 mg di Ferro
  • 0.1mg di Vitamina B6
  • 22 mg di Magnesio.

I Sali minerali e le Vitamine sono potenti antiossidanti che agiscono in maniera efficace contro i radicali liberi, responsabili della degenerazione cellulare; inoltre svolgono diverse funzioni fondamentali per l’organismo.

Ad esempio, i Sali minerali proteggono e regolano le attività biochimiche, le vitamine sono necessarie fornire energia all’organismo proteggendo pelle, capelli, denti e prevenendo l’insorgere di alcune malattie.

Le vitamine si dividono in Vitamine idrosolubili e liposolubili:

  • le prime non possono essere accumulate nel corpo umano e vanno assunte in maniera regolare attraverso l’alimentazione (sono quelle presenti, ad esempio, nel latte);
  • le seconde possono essere assorbite dall’organismo che ne rilascia piccole dosi, in particolare dal fegato e dalla pelle e si trovano in frutta e verdura. Per questo motivo dovrebbero essere assunte regolarmente per garantire il corretto funzionamento di tutti i processi vitali. 

 

Perché i bambini non mangiano verdura?

 

I motivi per cui i bambini non mangiano verdura possono essere molteplici. Il primo tra tutti è il gusto. Il sapore e l’odore delle verdure possono non essere gradite dai bambini, magari perché l’alimento è presentato in maniera poco invitante.

Può capitare che nelle prime fasi della vita i bambini rifiutino alcune o tutte le verdure in maniera “istintiva”. Questo dipende da fattori genetici che autoregolano le scelte del bambino e direzionano verso un alimento rispetto a un altro.

Infine abbiamo fattori ambientali: è nei primi mesi di gestazione che si definisce il gusto dei bambini. In base alle esperienze e agli stimoli derivati dall’ambiente esterno e dall’alimentazione materna, infatti, si sviluppa o meno la propensione per alcuni alimenti come ad esempio le verdure. 

 

Vitamine essenziali per i bambini che non mangiano verdura presenti negli integratori

 

Tra le vitamine contenute in frutta e verdura ha importanza fondamentale la Vitamina C. Dal grande potere antiossidante, è in grado di rinforzare il sistema immunitario, inibendo la sintesi di alcune sostanze cancerogene ed è indispensabile per:

  • neutralizzare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare;
  • contrastare l’anemia, un disturbo grave che può provocare caduta dei denti, dolori muscolari ed emorragie. 

Proprio per questo, è fondamentale scegliere l’integratore che contenga tutti questi nutrienti. Fruvé Junior della Linea Natural Beauty è fortemente consigliato poiché possiede al suo interno:

  • Luteina

È un carotenoide vitale per la salute degli occhi e per prevenire le patologie della vista.

  • Carotene

Il carotene o E160a, è una provitamina contenuta nelle carote e in parecchi vegetali cui dà colorazione rossa o arancio. È un precursore della Vitamina A ed è importante per la salute degli occhi e per la crescita ossea.

  • Polifenoli

Sono sostanze organiche naturali contenute in frutta e verdura cui sono attribuite proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, antiparassitarie, antibatteriche e citotossiche.

  • Flavonoidi

Appartenenti in qualità di sottogruppo ai Polifenoli, sono stati annoverati dal Ministero della Salute tra gli “altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”. Rappresentano un’ottima fonte di antiossidanti e favoriscono la circolazione sanguigna e linfatica.

  • Selenio

È un oligominerale nutriente essenziale per l’organismo, permette il funzionamento degli antiossidanti cellulari e partecipa alla sintesi del DNA e del metabolismo. La sua mancanza può ostacolare la produzione dei globuli rossi e predisporre allo sviluppo di malattie come infezioni virali.

  • Licopene

Appartenente alla famiglia dei carotenoidi è un antiossidante potentissimo, 100 volte più efficace della Vitamina E, che vanta molteplici proprietà, tra cui la protezione della vista e della retina.

  • Antocianine

Appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, le Antocianine sono potenti antiossidanti, neutralizzano i radicali liberi e favoriscono la risposta del sistema immunitario contro i patogeni, riducendo le principali manifestazioni dell’infiammazione.

  • Quercetina

Antiossidante naturale appartenente al gruppo dei flavonoidi, risulta essere molto potente nella cura dei raffreddori in associazione alla Vitamina C ed è in grado di ripristinare la Vitamina E quando trasformata in radicale libero (tocoferil-radicale).

  • Clorofilla

Il pigmento verde presente nella maggior parte delle piante e in particolare nei grani dei cloroplasti delle cellule vegetali, responsabile della fotosintesi, aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti, aiuta ad assorbire il calcio e a contrastare la stanchezza cronica.

  • Zeaxantina

È un pigmento carotenoide prodotto nelle alghe e in alcune piante per idrossilazione del β-carotene e rientra nell’elenco a cura del Ministero della “Altre sostanze senza apporto massimo giornaliero definito”. 

  • Sali minerali

I Sali minerali sono sostanze inorganiche assunte con il cibo e con l’acqua, utili a garantire il funzionamento di alcuni organi interni ed essenziali per la salute di ossa e denti. Si dividono in macro elementi e oligoelementi e la loro mancanza può provocare seri danni alla salute.

 

Gran parte dei Sali minerali sono contenuti in frutta e verdura e in dosi equilibrate e correlate al fabbisogno quotidiano negli integratori. 

 

Fruvé Junior: perché integrarlo nell’alimentazione dei tuoi bambini?

 

Supplementi nutrizionali come integratori vitaminici per bambini e alimenti fortificati sono consigliati anche dall’International Micronutrient Malnutrition Prevention and Control Program (IMMPaCt), programma concepito per contrastare la malnutrizione data dalle gravi carenze di micronutrienti vitaminici e di Sali minerali, essenziali per lo sviluppo equilibrato dell’organismo.

Fruvé Junior è l’integratore ideale per i bambini che non mangiano verdura: contiene gli stessi nutrienti in percentuale di una o più porzioni di frutta raccomandate ed è in grado di coadiuvare:

  • le naturali difese dell’organismo;
  • la pressione sanguigna;
  • il tasso di colesterolo e di zucchero nel sangue;
  • l’equilibrio acido-base;
  • l’attività antiossidante;
  • le disarmonie del metabolismo (peso eccessivo in età infantile);
  • il processo di crescita del bambino;
  • l’apporto di vitamine (precursori delle vitamine).

Il contenuto di micronutrienti dell’integratore alimentare Fruvé Junior corrisponde a queste indicazioni in termini di fabbisogno quotidiano, perché è composto di ventidue tipi di frutta e verdura standardizzati in valore ORAC (750 a fiala).

È fondamentale assicurare un regime alimentare bilanciato per la crescita e lo sviluppo dei propri figli. Grazie al supporto di integratori specifici, potrai garantire, insieme ad un regime alimentare corretto,  l’assunzione di tutti i micronutrienti fondamentali e il giusto quantitativo di frutta e verdura.

Commenta con Facebook

Cerca