Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
ALAGYM 2

Glutatione e Acido Alfa Lipoico

Negli ultimi mesi abbiamo ben imparato cosa sia il Glutatione e quanto sia importante per la nostra salute. in questo breve articolo ne parleremo ancora e parleremo anche dell’Acido-Alfa-Lipoico. Capiremo la sua utilità, la sua correlazione con adeguate scorte di Glutatione e da dove lo possiamo ricavare.

Cos’è il Glutatione?

Il Glutatione è il più potente antiossidante endogeno la cui sintesi avviene a partire da tre aminoacidi ricavati da alimenti proteici facenti parte della nostra dieta: acido glutammico, cisteina e glicina.

Il Glutatione è un importante epatoprotettivo, contribuisce alla salute dei polmoni, protegge le cellule dai danni provocati dallo stress ossidativo, aiuta l’organismo nella produzione dei globuli bianchi favorendo lo sviluppo della risposta immunitaria.

Ci sono anche alimenti che ne contengono direttamente come: fegato, frattaglie, spinaci, avocado, asparagi, anguria … ma l’assorbimento a livello intestinale non riesce a soddisfare le esigenze effettive così come la sua integrazione non riesce a coprire il fabbisogno giornaliero a causa della bassa biodisponibilità di questo integratore. A questo si aggiunge il fatto che, con l’avanzare degli anni, il corpo è in grado di produrne o assimilarne sempre meno.

Una carenza di Glutatione può essere alla base di numerose patologie a sfondo infiammatorio (diabete, fibromialgia, ahlzeimer, HIV…); la sua carenza rende il soggetto più suscettibile a malattie virali. Livelli maggiori di Glutatione migliorano, invece, la capacità di risposta immunitaria.

Cos’è l’Acido-Alfa-Lipoico?

L’Acido-Alfa-Lipoico o acido tiottico (ALA) è un acido grasso contenente zolfo. Naturalmente prodotto, a livello epatico, in maniera endogena ed è un potentissimo antiossidante naturale.

La sua sintesi è legata al consumo di alimenti che ne facilitino la produzione endogena come: carne rossa, frattaglie (cuore e fegato), spinaci, broccoli, cavoletti di bruxelles, riso integrale, crusca… Il problema è che le quantità endogene prodotte non sono sufficienti a sopperire alle esigenze dell’organismo e con il passare del tempo il corpo ne riduce sempre più la sintesi

Da qui l’attenzione ai sui effetti benefici. L’ALA combatte i radicali liberi in eccesso che attaccano il sistema nervoso ma anche tutte le altre cellule del corpo ed è in grado di agire sia in ambiente acquoso (idrofilo) che in ambiente oleoso (lipofilo)

L’ALA, inoltre, è capace di riattivare anche antiossidanti già utilizzati dal corpo come Vit. E, Vit. C e Glutatione ed il coenzima Q10 potenziando ulteriormente la sua azione scavenger nei confronti dei radicali liberi in eccesso e protettiva del sistema immunitario.

L’ALA è, inoltre, un potente chelante dei metalli pesanti e le sue piccole dimensioni gli permettono di eliminare questi ultimi da siti in cui tendono a depositarsi come intestino, fegato ed altri organi oltre che di oltrepassare la barriera ematoencefalica dove, svolge azione chelante ed antiossidante.

L’ALA agisce anche come coenzima a livello mitocondriale comportandosi da fautore di una maggiore produzione di ATP (molecola energetica della cellula), migliorando la produzione energetica cellulare contribuisce ad un potenziamento della risposta immunitaria.

Perché integrare Alagym a base di acido –alfa-lipoico?

La sua integrazione è importante al fine di:

  • potenziare le naturali difese del corpo;
  • ridurre l’azione ad opera dei radicali liberi, causa di premorienza cellulare ed acidificazione del pH corporeo;
  • eliminare metalli impropriamente depositati nei vari distretti corporei.

Le proprietà di questo potente antiossidante, in realtà, sono molto più ampie e innumerevoli sono i benefici che derivano dalla sua integrazione: dall’efficacia su malattie a sfondo infiammatorio ad infiammazioni localizzate; dall’azione anti-aging a livello cutaneo alle neuropatie …

Questi alcuni dei benefici riscontrabili dall’integrazione di Alagym.


Quanto e Quando assumerlo?
La dose giornaliera consigliata è di 600 mg ed Alagym è in compresse contenenti 300 mg di ALA. Ad oggi non ci sono pubblicazioni che parlino di effetti avversi ma, essendo un antiossidante molto potente, il consiglio è di non protrarre l’integrazione per un periodo superiore ai 3 mesi con la possibilità di cicli periodici per benefici che perdurino nel tempo.

Giovanna Napoli – Naturopata

Commenta con Facebook

Cerca