Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Cause Della Cistite

Cause della Cistite: facciamo il punto!

Quali son ole cause della cistite? Cerchiamo di fare chiarezza.

Sono tanti i piccoli fastidi di cui un individuo può soffrire e che, se adeguatamente affrontati, non portano con sé alcuna conseguenza.

La loro non adeguata cura può però cronicizzarsi con conseguenze anche molto importanti e di più complicata risoluzione.

La Cistite è una infezione che interessa sia l’ uomo che la donna ma quest’ ultima ne è più spesso affetta.

Solitamente questa è un’infezione di origine batterica ed interessa le basse vie urinarie, in particolare la vescica. Quando si presenta si manifesta con bruciore o dolore durante la minzione e, talvolta, anche con perdita di sangue nelle urine (ematuria).

Varie le cause di questo disturbo : anatomiche, ormonali. La conformazione stessa dell’ apparato urinario nella donna, con un’uretera molto più corta di quella di un uomo, può favorire le contaminazioni batteriche.

Una non adeguata produzione di estrogeni è altra motivazione. Senza dubbio va anche considerata una non adeguata igiene e, certamente,  la stitichezza è uno dei motivi più frequenti alla base di questa forma di affezione batterica.

Quando si soffre di stitichezza, infatti, la stasi permanente all’ altezza dell’ ampolla rettale favorisce la proliferazione all’ altezza della zona anale di batteri tra cui l’ Escherichia Coli che è di solito la causa principale della cistite.

La migrazione di questi batteri verso la vagina e la risalita su per l’ uretera,  viene facilitata proprio dalla gran presenza di questi.

Ecco perché, il più delle volte, pur curando l’ infezione in modo drastico e ricorrendo ad antibiotici specifici per contrastare il batterio che ne è la causa, la stessa si ripresenta con assidua frequenza.

A questo punto appare chiaro che, se non si provvede a risolvere il problema della stitichezza, l’ infezione avrà modo di ripresentarsi con metodica costanza.

In tal caso risulta senza ombra di dubbio necessario affrontare la stitichezza in modo definitivo assumendo fermenti dall’ azione probiotica veloce e mirata.

Favorire la regolarità intestinale ed aggredire l’ infiammazione causa della cistite con estratti vegetali dalla specifica azione antinfiammatoria come il mirtillo nero, la vite rossa ed un pool di antiossidanti specifici.

Commenta con Facebook

Cerca