Limone e bicarbonato al mattino: facciamo il punto!
Limone e bicarbonato al mattino, per alcalinizzare, cosa e quanto c’è di vero: scoipriamolo insieme.
Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di alimenti acidi ed alcalini e dell’ importanza di alcalinizzare l’ organismo al fine di garantirne il naturale equilibrio.
Alimentazione sana, movimento e piccoli “trucchetti naturali” per favorire il processo sono sempre più motivo di argomento.
La bevanda che a tale scopo sta spopolando è certamente quella composta da: acqua, limone e bicarbonato al mattino. Bevuta al mattino con un bicchiere di acqua leggermente tiepido sembra faccia miracoli.
In effetti preservare l’ equilibrio omeostatico dell’ organismo è imperativo e mantenere il pH intorno al 7.7 sarebbe ottimale. In effetti è altresì vero che il limone possiede la peculiare capacità di “Tampone Acido” in quanto gli acidi organici che compongono il suo succo, a contatto con i succhi gastrici vengono metabolizzati e trasformati in anidride carbonica che, eliminata attraverso la respirazione, permette di ridurre un eventuale condizione di acidità da parte dell’ organismo. Lo stesso vale per il bicarbonato che, esposto a sostanze acide, si decompone liberando anidride carbonica gassosa ed acqua.
In sintesi possiamo dire che la soluzione di limone e bicarbonato favorisce l’ apporto di acidi organici e:
- Gli acidi organici vengono metabolizzati e trasformati in anidride carbonica;
- L’ eccesso di anidride carbonica stimola la ventilazione;
- L’ aumento di ventilazione stimola l’ eliminazione dell’ anidride carbonica;
- L’ eliminazione di anidride carbonica induce ad una maggiore e naturale alcalinizzazione.
La soluzione ottenuta con limone e bicarbonato sciolti in acqua non può essere però assunta per un periodo che vada oltre le 2 settimane consecutive a causa della forte azione del bicarbonato a livello della mucosa gastrica che potrebbe essere ipersensibilizzata dall’ assunzione dello stesso.
Fondamentale, quindi, è comprendere che l’ organismo è caratterizzato da una naturale capacità di regolare il proprio pH attraverso vari sistemi tampone e che la soluzione di acqua, limone e bicarbonato può essere un ottimo rimedio in periodi caratterizzati da alimentazione inappropriata, stress, influenza….. ma , certamente, la capacità di poter evitare accumuli di scorie a livello intracellulare sarebbe la soluzione più funzionale ed equilibrata.
Limone e bicarbonato al mattino, quindi, si o no?
Si, di tanto in tanto, preoccupandosi prevalentemente di mantenere un regime ed uno stile di vita più sani e rivolti al benessere ogni giorno.