Tatuarsi fa bene: in che senso?
Gioiranno gli appassionati della Tattoo Art, inneggiando ad una rivincita attesa da decenni: i Tatuaggi fanno bene, lo dimostrerebbe un esperimento pubblicato sul American Journal of Human Biology.
Per effettuare lo studio, i ricercatori della University of Alabama hanno raccolto i campioni della saliva di 29 persone prima e dopo essersi tatuate. I campioni di saliva erano utili per analizzare i livelli dell’immunoglobina A, un anticorpo coinvolto nella risposta immunitaria dell’organismo. Ebbene, durante l’esperimento, mentre i livelli di immunoglobina A delle persone che si tatuavano per la prima volta si abbassavano, lo stesso non accadeva a quelli delle persone che avevano già molti tattoo.
“Tatuarsi può stimolare il sistema immunitario in un modo molto simile alla vaccinazione – si legge nell’articolo pubblicato sull’American Jorunal of Human Biology’ – e far sì che il corpo diventi meno suscettibile a future infiltrazioni patogene”.
CI SENTIAMO DI FARE DOVUTE PRECISAZIONI: tatuarsi è ormai no nsolo una moda, ci rendiamo conto che è sempre più diventata una forma d’arte e che ormai da molti secoli addirittura una cultura, ma è bene prestare attenzione a dove e come ci si sottopone a questa pratica.
Ricordiamo che tatuarsi vuol dire “colorare” la propria pelle con pigmenti estranei al nostro organismo e che quindi è doveroso seguire poche semplici regole, per no navere brutte sorprese, come infezioni o reazioni allergiche:
Se avete avuto qualche reazione allergica a prodotti cosmetici (come lucidalabbra, fard, ombretti) o a metalli vari, fate attenzione!
Alcuni inchiostri utilizzati per i tatuaggi potrebbero farvi del male quindi se doveste essere soggetti a rischio vi consigliamo di consultare un medico prima di procedere con il tatuaggio.
I veri tatuatori non hanno una sede fissa (ma si appoggiano spesso presso studi associati).
Contattarli telefonicamente sarà semplice mentre sarà più difficile fare loro buona impressione e fargli capire che per te è fondamentale che il lavoro venga dato in consegna proprio a quella persona specifica.
Prima di affidarvi agli “esperti” è buona abitudine fare un giro presso lo studio.
Senza l’ansia e la voglia di tatuarvi potreste notare qualcosa che non vi piace o qualche regola del protocollo presa un po’ troppo alla leggera.
Non fidatevi solo di una faccetta simpatica, pretendete sempre il massimo della serietà, ne va della vostra salute.
Pensateci bene care donzelle prima di eliminare un tatuaggio col laser.
È di gran lunga più doloroso dell’ago del tatuatore.
Andate con le idee convinte e non cambiate idea nel tempo!
Tatuarsi può anche rafforzare il sistema immunitario, ma se non è fatto in modo professionale e sterile può diventare davvero pericoloso: FACCIAMO ATTENZIONE!!!
Fonti: