Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it

In-Formazione Naturale – Classe 3E – Liceo B.Rescigno Roccapiemonte (Sa) – Natural Beauty

Resoconto Video ed interviste ai ragazzi della classe 3E del Liceo Scientifico B.Rescigno di Roccapiemonte (Sa), in merito all’esperienza nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola/Lavoro – In-Formazione Naturale” svolto presso Natural Beauty.


RESOCONTO E RELAZIONE DELL’AZIENDA

“In-Formazione naturale” è il titolo del progetto di alternanza scuola-lavoro che ha messo in relazione la l’Azienda Mida International Srl di Castel San Giorgio (Sa) ed il Liceo Scientifico Statale “B. Rescigno” di Roccapiemonte (Sa).

L’Azienda Mida International Srl ricerca, produce e commercializza integratori alimentari e fitocosmetici dal 1999. Tutti i suoi prodotti, a marchio Natural Beauty, vengono distribuiti attraverso il canale Farmacia, Erboristeria e Parafarmacia.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha interessato i 23 studenti della classe III E dell’anno scolastico 2015/2016 ed ha avuto come obiettivo quello di informare e formare i ragazzi circa le tematiche del benessere naturale.

In particolare si è cercato di:

– appassionare gli studenti circa le tematiche della nutrizione e del vivere sano;
– far conoscere i possibili campi di applicazione della fitoterapia;
– stimolare capacità relazionali;
– aumentare l’autostima;
– far conoscere le leggi e i regolamenti comunitari/ nazionali sul commercio e sicurezza d’uso del materiale vegetale;
– far conoscere gli integratori alimentari, i prodotti fitoterapici e i cosmetici a base di piante officinali;
– far conoscere l’economia, il commercio e il mercato delle piante officinali e dei loro prodotti;
– far acquisire nozioni di base di marketing di settore;
– far acquisire competenze nella vendita;
– introdurre alle fasi della creazione di un prodotto fitoterapico;
– introdurre alle fasi della comunicazione relative al lancio di un prodotto fitoterapico;
– fornire le conoscenze basi di creatività video e grafica;
– far acquisire abilità di problem solving.

Finalità

Il progetto ha avuto in sintesi le seguenti finalità:

– fornire occasioni di apprendimento in contesti diversi  da quello scolastico;
– avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e alle sue specifiche problematiche;
– fornire contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza delle proprie attitudini, in funzione di una scelta post-diploma più consapevole.

Valutazioni di sintesi

La frequenza è stata globalmente regolare così come si può rilevare dalle schede di registrazione presenze ed è apparso che gli alunni abbiano generalmente partecipato volentieri al corso. Gli stessi orari e tempi dell’attività sono stati puntualmente rispettati.

Le relazioni interpersonali tra i vari tutor e gli alunni sono stati improntati alla massima stima, condivisione, collaborazione e cooperazione nell’azione formativa.

La relazione educativa con gli alunni è stata molto serena e basata sulla fiducia e sulla massima disponibilità nei loro confronti nei momenti di difficoltà dell’azione formativa. Il clima in cui si sono svolte le attività è stato globalmente sereno e collaborativo.

I contenuti e le attività sono state proposte in modo graduale nel rispetto degli stili e ritmi di apprendimento di ciascuno, delle competenze pregresse e delle attitudini ed interessi dei singoli, per cui la percezione è che quanto realizzato sia stato gradito da un gran numero di alunni.

Inoltre, l’utilizzo di strategie di apprendimento di tipo interattivo ed il linguaggio semplificato impiegato per trattare temi complessi (quali l’economia, la contabilità, il marketing)  ha prodotto un lento ma progressivo coinvolgimento e interesse.

Difficoltà emerse

La difficoltà del progetto è stata quella di riuscire a coinvolgere un numero così elevato di studenti in attività pratiche. Infatti, tranne alcune verifiche/esercitazioni relative agli argomenti trattati, la maggior parte delle attività hanno interessato l’aspetto teorico.

Conclusioni

Da tutti gli elementi di cui sopra si può affermare che gli obiettivi formativi previsti dal corso sono stati sostanzialmente conseguiti in modo soddisfacente, per cui il livello di efficienza del percorso formativo e l’impegno di tutti gli studenti coinvolti sono da ritenersi positivi.

Commenta con Facebook

Cerca