Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Omega 3 E Benessere Cuore

Omega 3 spazzini del colesterolo? O dei trigliceridi?

Anche quando il colesterolo e i trigliceridi minacciano il cuore, si può mettere al riparo la sua salute grazie agli omega 3. I grassi “buoni” del pesce potrebbero infatti ridurre il rischio di eventi cardiovascolari avversi. Conclude così una ricerca pubblicata su Mayo Clinic Proceedings.I ricercatori hanno analizzato 34 studi riferiti a oltre 820mila soggetti per valutare l’effetto dell’assunzione di omega 3 – in particolare acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA) – sul rischio cardiovascolare. Di questi 18 erano studi clinici randomizzati, ovvero studi sperimentali che consentono di valutare l’efficacia di uno specifico trattamento in un gruppo di individui. Da questi è emerso che, grazie all’assunzione di omega 3, il rischio di malattia coronarica si riduceva del 16% tra gli individui con alti valori di trigliceridi e del 14% in quelli con alti livelli di colesterolo “cattivo” Ldl.

Nella popolazione generale, invece, la riduzione del rischio era solo del 6%. Tuttavia questo dato faceva il paio con la riduzione del 18% del rischio di malattia coronarica rilevata negli studi prospettici inclusi nella ricerca (negli studi prospettici si osserva nel tempo l’effetto dell’esposizione di un gruppo di individui a un fattore di rischio o protettivo della salute).

I risultati della ricerca confermano dunque che l’aumento dell’introito di omega 3rappresenta un importante intervento che può portare alla riduzione del rischio cardiovascolare – dicono i ricercatori – con esiti maggiori tra chi ha un profilo lipidico compromesso.

Gli omega 3 agiscono come dei farmaci naturali

«Nei diversi trial che ne hanno verificato l’azione, si è visto come gli omega 3 hanno proprio un’azione ipotrigliceridemizzante, ovvero abbassano il livello dei trigliceridi; tale azione è tanto maggiore quanto più alto è il dosaggio utilizzato», spiega la dottoressa Maddalena Lettino, responsabile dell’Unità operativa di Cardiologia dello Scompenso di Humanitas. «In ogni caso l’associazione tra omega 3 e salute cardiovascolare è nota: questi acidi grassi, assieme ad altri presidi impiegati nelle terapie per ridurre trigliceridi e colesterolo, contribuiscono a migliorare il profilo lipidico e a ottimizzare la salute dell’individuo».

Cosa fare in caso di alti valori di trigliceridi e colesterolo?

«Se i valori sono alti ma l’individuo conduce uno stile di vita virtuoso è importante che il medico prescriva la giusta terapia. Se invece i valori sono elevati ma lo stile di vita è inadeguato si deve partire da quest’ultimo: in primo luogo il soggetto deve perdere peso, fare più attività fisica e migliorare la dieta, variandola e preferendo i grassi buoni del pesce, proprio gli omega 3, a quelli animali. Solo dopo gli interventi sullo stile di vita si può pensare all’assunzione di supplementi di omega 3, comunque forniti dall’alimentazione», conclude la dottoressa Lettino.

www.omega3tg.it

Acquista Omega 3 TG

Commenta con Facebook

Cerca