Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Progetto Senza Titolo

Prevenire l’invecchiamento del cervello con l’acido alfa-lipoico

Prevenire l’invecchiamento del cervello con

l’acido alfa-lipoico

per ridurre lo stress ossidativo e regolare i livelli di glucosio,

condizioni fortemente correlate con l’insorgenza dell’Alzheimer.

Progetto senza titoloStress ossidativo, aumento dei livelli di colesterolo, di glucosio e infiammazione sono meccanismi associati all’Alzheimer: una malattia degenerativa che, ad oggi, non ha cure.

Stili di vita, alimentazione e relazioni incidono sulla vita del nostro cervello favorendo un invecchiamento fisiologico o promuovendo l’insorgenza delle demenze.

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che distrugge la memoria, la cognizione, la capacità di compiere le azioni quotidiane e le relazioni dei pazienti affetti dalla stessa.

Il nostro cervello è un organo particolarmente esposto ai danni da stress ossidativo ed è caratterizzato da un basso contenuto di sistemi antiossidanti. I danni da stress ossidativo sono tra gli eventi fisiopatologici precoci dello sviluppo della malattia. I radicali liberi infatti, possono causare una serie di danni al DNA e all’RNA cellulari, generando danno alle membrane cellulari. Il principale bersaglio dei radicali liberi è infatti rappresentato dai lipidi delle membrane cellulari che, attaccati compromettono la sopravvivenza della cellula stessa.

Diversi studi hanno evidenziato una corrispondenza tra il metabolismo degli zuccheri e l’Alzheimer: la mancanza di insulina e di glucosio nel sangue in misura significativa è tra le condizioni che incidono negativamente sulle funzioni celebrali, aumentando l’incidenza delle demenze in genere la gravità dell’Alzheimer. Questa condizione viene comunemente indicata come diabete di tipo 3.

La riduzione dei livelli di insulina si verifica perché alcune proteine che interagiscono con i neuroni distruggono i recettori dell’insulina localizzati a livello celebrale rendendoli “insulino-resistenti”.

In nutraceutica esistono diverse sostanze che possono aiutarci, associate ad un’alimentazione bilanciata e ad uno stile di vita attivo, a rallentare i processi di invecchiamento del nostro organismo e a prevenire o rallentare gli effetti della neurodegenerazione causata dalle demenze.

Una di queste è sicuramente l’acido Alfa-lipoico.

L’acido alfa-lipoico (spesso abbreviato in ALA), è un acido grasso che si trova naturalmente in ogni nostra cellula e in natura si può trovare in piccole quantità nei pomodori, insalate, broccoli, spinaci, riso integrale, carni, lievito di birra, piselli e cavoli.

neurons

L’ALA è necessario per la produzione di energia essendo coinvolto nella trasformazione del glucosio e dei grassi in energia. La sua potente azione antiossidante e chelante nei confronti dei metalli pesanti, aiuta a combattere lo stress ossidativo prodotto dai radicali liberi all’interno e all’esterno delle cellule nervose. La sua caratteristica anfipatica (che è attiva sia in ambiente acquoso che lipidico) è in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi sia in ambiente extracellulare che intracellulare.

Ala-gym è l’integratore di acido Alfa-Lipoico Natural Beauty. Acido Alfa Lipoico – Acido Tiottico o Vitamina N.

Disponibile in confezione da 30 o 60 compresse da 500 mg.

alagym-30-compresse-e1448529324450

Scopri di più clicca sul link

http://bit.ly/2OCOxUt

 

Per approfondire

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11395173

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17982894

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18655815

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/04/24/e-il-diabete-di-tipo-350.html

Commenta con Facebook

Cerca