I mille usi del Tea Tree Oil
TEA TREE OIL: UN VERO TOCCASANA DALLE INNUMEREVOLI PROPRIETA’
Il preziosissimo olio essenziale di Tea Tree Oil chiamato anche “Albero del thè”, viene estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia della famiglia delle Mirtacee.
-Perché chiamare tea tree un albero che non ha nulla a che vedere con il TE’?
Fu scoperto in Australia dai naturalisti che accompagnavano James Cook nel viaggio sull’Endeavour (1772-1775): in questa occasione viene attribuito ad esso il nome di “albero del tè” in virtù del fatto che le foglie sostituirono il tè mancato all’equipaggio.
Curiosi e significativi sono i racconti circa questo benefico olio, a partire dagli aborigeni i quali lo impiegavano come cicatrizzante in seguito alle ferite riportate dalle battute di caccia.
Gli stessi soldati del corpo di spedizione australiano, della seconda guerra mondiale, lo inserirono nel loro kit di sopravvivenza.
Ciò che rende cosi straordinario l’olio di tea tree, sia a livello curativo che terapeutico, è dovuto a due sostanze in particolare:
- IL TERPINENE: secondo quanto stabilito dal governo Australiano deve essere presente in percentuale superiore al 30%
- IL CINEOLO: inferiore al 15%
IL TEA TREE E LE SUE PROPIETA’:
- ANTIBIOTICO
- ANTIFIAMMATORIO
- ANTIMICOTICO
- ANTIVIRALE
- CICATRIZZANTE
- MUCOLOITICO
- ANTIPARASSITARIO
TEA TREE E ACNE
Sulle pelli impure, grasse, acneiche e con foruncoli, viene utilizzato per disinfettare pelli e pori impedendo il proliferarsi di altri batteri.
Si consiglia di applicarne una goccia direttamente sulle zone interessate.
TEA TREE COME ANTIMICOTICO
Il TTO è utile in caso di micosi, in particolare per l’onicomicosi (applicarlo puro sull’unghia e massaggiare fino a completo assorbimento).
Se il problema invece è la candidosi vaginale le modalità di applicazione sono duplici:
- Lavanda interna: fate bollire 0,5 L di acqua con 3 gocce di essenza; dopo il raffreddamento riporre tutto in una cannula ed effettuare la pratica di mattina.
- Crema Tea Tree Oil Natural Beauty per uso esterno: in caso di prurito e bruciore.
-Di fronte alla candidosi orale (mughetto): risciacquare la bocca con un mezzo bicchiere di acqua con cinque gocce di olio .
TEA TREE OIL ED HERPES SIMPLEX
Quando le difese immunitarie si abbassano il corpo perde il suo scudo e l’herpes simplex ne è l’esempio con la comparsa di vescicole pruriginose e sierose.
Utile in questo caso è un utilizzo diretto o diluito del tea tree oil sulla superfice colpita.
ALTRI UTILIZZI DELL’OLIO ESSENZIALE TEA TREE:
- VERRUCHE
- FORFORA
- PUNTURE DI INSETTI
- AFTE
- GENGIVITI (formando un collutorio naturale)
- ASCESSI
- TOSSE E RAFFREDDORE
- CONTRO I CATTIVI ODORI E MUFFA
- DISINFETTANTE NATURALE
In Aromaterapia Il Tea Tree Oil ha un’azione calmante e rilassante sul nostro Sistema Nervoso Centrale, ma svolge anche un’azione espettorante applicandolo sul petto.
Il mio rituale di bellezza è accompagnato dalla crema di Tea Tree Oil di Natural Beauty:
Si utilizza anche per un massaggio tonificante, aggiungendo 20 ml di olio di mandorle dolci e 3 gocce di olio essenziale per un effetto tonificante, emolliente e rinfrescante.
Crema al Tea Tree Oil al 4% da 100 ml |