6 consigli su come rafforzare le proprie difese immunitarie
Avere un sistema immunitario perfettamente funzionante è una priorità per tutti noi, soprattutto in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo.
Ansia, stress, paura di dover combattere contro qualcosa a cui non eravamo pronti possono attaccare il nostro sistema e comprometterne il corretto funzionamento: questi rientrano infatti tra le principali cause di indebolimento delle difese immunitarie.
Immagina il sistema immunitario come una vera e propria bilancia da tenere sempre in equilibrio: se l’ago punterà dal lato opposto, potrai incorrere in diversi pericoli. La prima azione da compiere è un netto e decisivo cambiamento nelle abitudini quotidiane, adottando uno stile di vita salutare.
Come aumentare le proprie difese immunitarie: i consigli di Natural Beauty
Basta veramente poco per salvaguardare e proteggere il nostro sistema immunitario: adottare uno stile di vita salutare, cambiare le proprie abitudini errate e sapersi adattare correttamente al momento difficile che stiamo vivendo da settimane. Piccoli accorgimenti che possono rivelarsi fondamentali per non esporsi maggiormente a virus e batteri.
In fondo dovremmo saperlo: le nostre nonne sin da quando siamo piccoli ci hanno sempre ripetuto che era necessario “fare gli anticorpi” per poter sconfiggere i malanni influenzali.
Proprio per questo, abbiamo deciso di realizzare una sorta di vademecum su come stimolare le difese immunitarie.
1) Seguire un’alimentazione sana e salutare
Siamo ciò che mangiamo. La prima fonte di benessere è un’alimentazione equilibrata, che aiuterà a mantenerci in perfetta forma e ad avere l’energia e la forza necessaria per affrontare ogni difficoltà.
Molteplici sono gli alimenti che non possono mancare e che ti aiuteranno senza alcun dubbio a rafforzare le difese immunitarie.
Iniziamo da tutti i cibi ricchi di vitamine, tra cui la frutta fresca e la frutta secca. Avere il giusto apporto di vitamine ci aiuterà a combattere ogni attacco influenzale.
Non possono poi mancare gli ortaggi, le verdure e i legumi, amici dell’intestino per la loro azione depurativa, ottimali in presenza di eventuali infezioni.
Utilizzati come dei veri e propri alleati nel supporto alle difese immunitarie, ritroviamo i funghi, indispensabili in ogni frigorifero per la loro capacità di attivare i globuli bianchi.
Per un corretto apporto di Omega 3, inoltre, in una dieta equilibrata non può mancare l’assunzione di pesce, tra cui tonno, sgombro, alici, salmone etc.
Gioca tantissimo anche con le spezie e gli aromi: non solo impreziosiranno e addolciranno le tue ricette, ma garantiranno al tuo corpo una barriera di protezione da eventuali attacchi batterici.
2) Attenzione alle merendine
Non possiamo negarlo: da quando siamo costretti a stare a casa, è più facile lasciarsi andare alle tentazioni che ci circondano. E così tra un pranzo e l’altro, affoghiamo i nostri pensieri in dispensa e quello che doveva essere soltanto un “assaggio” si trasforma in un vero e proprio abuso di merendine.
Con questo non vogliamo dirti che sia sbagliato fare degli spuntini, anzi. Concedersi dei momenti per stare con la propria famiglia davanti a del buon cibo è sempre un’ottima idea. Proprio per questo, sostituisci alle merendine confezionate degli alimenti tanto gustosi quanto nutrienti, tra cui yogurt e cereali. Se aggiungi poi un cucchiaino di miele, la felicità è garantita.
E poi, non possiamo dimenticare la regina della corretta alimentazione: la cioccolata fondente. Irresistibile quanto salutare, gustosa quanto nutriente!
3) Attività fisica
Da sempre lo sport è il più grande alleato del sistema immunitario. Fare lunghe passeggiate all’aperto, dedicarsi al proprio benessere grazie agli esercizi fisici rafforza le nostre difese e aiuta a trovare il corretto equilibrio.
Ovviamente ora tutto ciò non è possibile a causa della restrizione che stiamo vivendo. Ma ciò non toglie a tutti noi la possibilità di allenarsi. In fondo non è così difficile.
Prenditi del tempo da dedicare a te stesso, inizia con i classici esercizi di riscaldamento e pronti… Un tappetino, qualche peso (bottiglie d’acqua, borse della palestra piena di indumenti) e il gioco sarà fatto. In Rete sarà possibile trovare tantissime risorse multimediali che ti aiuteranno ad allenare correttamente, secondo le tue esigenze.
E poi… Un po’ di musica ad alto volume e balla. Balla come se non ci fosse un domani, balla e lascia andare via ogni pensiero cattivo.
4) Cerca gli alleati giusti con Natural Beauty
Non è semplice garantire al nostro organismo tutte le proprietà di cui ha bisogno. Natural Beauty dedica da anni la sua attenzione all’ideazione e produzione di integratori alimentari, studiati proprio per migliorare il benessere psico-fisico e garantire al nostro corpo tutto ciò di cui necessita.
Tra i molteplici integratori, ti consigliamo Alagym, ideato per fornire il giusto supporto nella ricerca del benessere psico-fisico. Il suo potere antiossidante è tale da essere in grado di riattivare la Vitamina C presente nell’organismo, la Vitamina E e il Glutatione.
Protegge l’organismo dai radicali liberi sia in ambiente extracellulare che intracellulare.
In ogni dieta che si rispetti non può mancare il corretto apporto di magnesio. Proprio per questo ti consigliamo il cloruro di Magnesio, ideale per il rafforzamento delle difese immunitarie, tutelando il tuo organismo in ogni momento.
Qualora non lo sapessi, la carenza di tale minerale può rappresentare la causa principale di molteplici scompensi. Pertanto, è necessario integrarlo correttamente.
5) Limita stress e ansia
L’ansia, lo stress e la preoccupazione sono i più grandi nemici delle difese immunitarie. Oggi più che mai diventa necessario saper gestire le fonti di malessere e poterle combattere con tutti i mezzi che abbiamo.
Quando senti che stai per cedere, quando senti che tutto sta andando nel verso sbagliato, non lasciarti avvolgere dal vortice delle emozioni negative ma reagisci.
Stacca tutto, spegni il telefono che continua a inondarti di notizie che non vorresti mai leggere e respira profondamente. Prendi un buon libro, ascolta la musica che preferisci. Cerca ogni fonte di energia positiva che possa distendere ed eliminare la tensione che ti aveva assalito.
Per questo, consigliamo di concederti ogni giorno del tempo da dedicare alla meditazione: ti aiuterà a trovare il perfetto equilibrio psico-fisico e a gestire consapevolmente le tue emozioni, senza lasciarti trascinare nel tunnel del buio che ti circonda.
6) Non trascurare il sonno
Dormire il giusto numero di ore aiuterà il tuo corpo a recuperare le energie perse e a iniziare la giornata nel migliore dei modi. Cerca di riposare almeno otto ore a notte: tale abitudine rafforzerà senza alcun dubbio il tuo sistema immunitario. Prima di andare a dormire, una corretta abitudine è quella di gustarsi un’ottima tisana.
Proprio per questo, ti consigliamo “Fito 3d” di Natural Beauty. Dal potere depurativo e disintossicante, ti aiuterà a purificare il tuo corpo dalla presenza di eventuali scorie e tossine, garantendo un corretto sostentamento fisico e mentale.
A base di Betulla, Rodiola, Gymnema, Tarassaco, Tè verde ed altri estratti, drenerà i liquidi in eccesso e ridurrà l’eccessivo (e più che mai attuale) bisogno di zuccheri e carboidrati.