Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Alga Klamath Toccasana Per Bambini

Alga Klamath: un toccasana per bambini

Cibo di base della catena alimentare, prima forma di vita del pianeta, considerata elemento divino dagli antichi: l’alga rappresenta spesso un cibo nobile, preziosa per l’organismo di donne e bambini come l’alga Klamath.

 

Che cos’è l’alga Klamath

 

L’alga Klamath è una microalga verde-azzurra che si trova nel Lago Upper Klamath in Oregon, Stati Uniti: il suo nome scientifico è Aphanizomenon Flos Aquae e fa parte delle pochissime microalghe commestibili che crescono in un ambiente vulcanico. I derivati agricoli e i materiali vulcanici del Parco delle Cascade Mountains hanno arricchito notevolmente i minerali biodisponibili nel Lago Upper Klamath, considerato un vero e proprio tesoro incontaminato. Una delle prove di questa purezza è la presenza della più grande concentrazione di aquile calve del nordamerica: questi animali infatti sopravvivono solo in luoghi privi di inquinamento.

 In questo contesto senza tempo cresce appunto l’Alga Klamath, una microalga che riesce a produrre acidi grassi come l’Omega 3 nel corso dei freddi inverni, anche grazie alla presenza di sole per buona parte dell’anno.

Dopo averla raccolta, selezionata ed essiccata con cura e metodi innovativi, quest’alga viene messa in commercio con tutti i suoi nutrienti intatti: parliamo di vitamine, minerali, aminoacidi e acidi grassi importantissimi, ma anche molecole nutraceutiche come ficocianine, polifenoli e feniletilammina.

 

Benefici e utilità dell’alga Klamath

 

Il Ministero della Salute considera l’alga Klamath una sostanza ad uso sicuro, inserendola nella lista di quelle ammesse negli integratori alimentari: la considera utile per il normale tono dell’umore rispetto ai suoi effetti fisiologici. Le alghe blu-verdi sono state usate come cibo o medicine per secoli e contengono componenti bioattivi che possono promuovere il benessere degli esseri umani: alcuni studi dimostrano che molte di queste alghe, tra cui la Klamath, hanno proprietà plasmatiche di riduzione del colesterolo totale e dei trigliceridi proprio perché modulano l’assorbimento del colesterolo intestinale e dell’espressione lipogenica epatica. Inoltre riducono l’infiammazione e contrastano i radicali liberi, il che è utile come protezione contro lo stress ossidativo. Tutto questo a beneficio della prevenzione delle malattie metaboliche e infiammatorie, con azione protettiva dalle malattie cardiovascolari e del fegato grasso, tra le principali minacce alla salute del Paesi sviluppati.

 

Le sue proprietà antiossidanti giovano in particolare alle donne, che possono usufruire di questo prezioso alleato dopo aver consultato il proprio medico per assumere in tutta sicurezza l’alga Klamath anche in gravidanza.

 

L’alga Klamath ha controindicazioni? No, non è considerata pericolosa in alcun modo di per sé. Per fortuna, i controlli rigorosi effettuati sulle falde acquifere e sugli integratori permettono di almeno ridurre sensibilmente anche il rischio di eventuali contaminazioni da microcistine, delle tossine che possono formarsi nelle acque dolci o salmastre.

 

Alga Klamath e bambini

 

Giocare con gli amici, fare i compiti, impegnarsi a scuola, fare sport, leggere, tornare a giocare. La vita dei nostri bambini, per quanto possa sembrare semplice a noi adulti, è ricca di attività e di sfide complesse che possono mettere a dura prova la loro resistenza fisica e mentale. Per questo, mai come nel mondo frenetico di oggi, hanno bisogno di un aiuto. Naturale? Si intende.

 

C’è bisogno di energia, protezione per il sistema nervoso, vitamine e minerali come calcio, fluoro e magnesio, un sostegno concreto per inibire stati infiammatori e proteggere dai disturbi cardiocircolatori: c’è bisogno di KlamaVit Junior!

 

KlamaVit Junior è l’integratore naturale, assimilabile al 97%, che difende il sistema immunitario dei bambini e ne normalizza il metabolismo glicemico (un aiuto in caso di disarmonie del metabolismo come il peso eccessivo in età infantile). La microalga Klamath qui contenuta migliora la permeabilità intestinale e il metabolismo dei grassi ed è un utile alleato dei piccoli nei casi di problemi di concentrazione e apprendimento. Basta assumerne alcune gocce ogni giorno (tranquilli, il gusto è arancia).

Insomma, con 14 vitamine (in particolare quelle di gruppi B e K), la più alta concentrazione di vitamina B12 assimilabile, 73 minerali, oligoelementi, acidi grassi essenziali, Omega 3 e Omega 6, betacarotene con 14 carotenoidi… chi può resistere a questo integratore alimentare naturale?

 

L’alga Klamath per le donne in menopausa

 

In uno studio condotto da IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo, è emerso che moltissime donne in menopausa fanno richiesta di trattamenti alternativi – e naturali – alla terapia ormonale dei sintomi psicologici e somatici legati appunto a questa fase della vita.

Durante un periodo di integrazione con l’estratto di alghe Klamath, le pazienti hanno riscontrato cambiamenti positivi significativi (non ormonali) nella qualità di vita, nell’umore, con una diminuzione di ansia e atteggiamenti depressivi. L’alga Klamath è stata quindi identificata dai medici partecipanti allo studio come valida integrazione per le donne che cercano un trattamento non invasivo, da sostituire a quello ormonale, per migliorare gli effetti negativi della menopausa.

 

Fonti
  1. Ministero Della Salute, DECRETO 9 luglio 2012, Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali;
  2. Chai Siah Ku, Yue Yang, Youngki Park, and Jiyoung Lee, Health Benefits of Blue-Green Algae: Prevention of Cardiovascular Disease and Nonalcoholic Fatty Liver Disease, 2013;
  3. A. D. Genazzani, E. Chierchia, C. Lanzoni, S. Santagni, F. Veltri, F. Ricchieri, E. Rattighieri, R. E. Nappi, Effects of Klamath Algae extract on psychological disorders and depression in menopausal women: A pilot study.

 

Commenta con Facebook

Cerca