Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Arnica Proprieta Benefici

Arnica: proprietà e benefici in tubetto

Considerata dagli antichi una sorta di pianta magica legata al culto del Sole, l’arnica rappresenta da sempre una cura per svariati tipi di traumi e disturbi, ritenuta in passato in grado di proteggere dai demoni nelle leggende nordiche. Le creme all’arnica, così come altri prodotti derivanti da questa pianta, sembrano fare davvero miracoli: vediamo come. 

 

Arnica: cos’è e quali sono le principali proprietà 

 

L’arnica è una piccola pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Asteracee, presenta un fusto tipicamente eretto e una fioritura gialla, con un odore molto aromatico. È una pianta erbacea perenne che può raggiungere i settanta centimetri e che cresce solo in zone particolari di alta montagna, per la precisione tra i 500 e i 2500 metri di altitudine (non cresce in pianura). In Italia è difficile da trovare e addirittura impossibile in zone come la Gran Bretagna: si trova perlopiù nella penisola Iberica, nei Carpazi e in Scandinavia. Nell’antichità le sue proprietà erano già conosciute dal popolo ma le sue virtù a livello medicinale sono state prese ufficialmente in considerazione solo a partire dal XV secolo, quando si inizia ad annoverarla nei manoscritti ad uso terapeutico. Un tempo le popolazioni di montagna ne usavano le foglie anche come tabacco da naso, ma sono in particolare i piccoli fiori giallognoli ad essere utilizzati come terapia, una volta essiccati. 

Tra i principi attivi dell’arnica ci sono i flavonoidi, ottimi per le loro attività antiossidanti, antinfiammatorie, antimicrobiche e protettive. 

 

Crema arnica: a cosa serve 

 

Uno dei modi per utilizzare l’arnica è sotto forma di crema, anche se è ampiamente utilizzato anche l’olio. Le principali proprietà della crema, come accennato sopra, sono: 

  • antinfiammatorie
  • antimicrobiche
  • antinevralgiche
  • anti traumatiche e analgesiche.

La crema all’arnica ha la capacità di ridurre velocemente il dolore derivato da un trauma, nonché di riassorbire il livido o ematoma formatosi appunto con la caduta o con l’urto. Solitamente viene utilizzata solo esternamente in caso di stiramenti muscolari o articolari, contusioni o ematomi, ma anche in seguito a operazioni. 

Inoltre, è utilissima in caso di puntura di insetti (api, zanzare) e altre problematiche cutanee di entità non grave. Non è consigliabile applicarla direttamente su ferite aperte, ulcere o piaghe perché potrebbe avere un effetto controproducente. 

Vero e proprio gioiello della fitoterapia e dell’omeopatia, l’arnica agisce sia sui traumi fisici che su quelli psicologici: allevia l’ansia, l’insonnia e vari disturbi derivanti da spavento, stress e tensioni emotive. 

 

Arnica pomata: traumi addio 

 

Stiramenti e traumi possono provocare mal di schiena veramente fastidiosi: li percepiamo durante la notte, quando il dolore disturba il nostro sonno, durante i movimenti più svariati nel corso della giornata, mentre facciamo sport o appena ci alziamo dal letto al mattino. 

Per fortuna la crema arnica è un valido alleato anche in questo caso: provate un massaggio con questa crema dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie per “sfiammare” la parte interessata. Vi accorgerete che questo prodotto può essere utile anche per dare sollievo alle vene varicose, tramite assorbimento cutaneo, dal momento che va a migliorare il sistema circolatorio combattendo la fragilità capillare. 

L’utilizzo di arnica come antinfiammatorio ha dato il via a più di uno studio clinico a riguardo, e in uno in particolare, pubblicato su Pubmed, il suo utilizzo è stato analizzato rispetto a quello della crema di ibuprofene in casi di trattamento delle osteoartriti: lo studio ha aperto la strada a risultati promettenti, dato che il gel di arnica al 50% è stato efficace quanto il gel al 5% di ibuprofene nel migliorare la funzione articolare.1 

 

La crema all’arnica di Natural Beauty

 

Tutte le proprietà benefiche e naturali dell’arnica in tasca? Sì, è possibile: su Natural Beauty trovate i benefici che cercate in un solo prodotto, un pratico tubo da 100 mg da portare sempre con voi. 

1 Melainie Cameron, Sigrun Chrubasik, Topical herbal therapies for treating osteoarthritis, Pubmed

Con questa crema a base di arnica potete ridurre il dolore provocato da traumi lievi e forti, una caduta o un urto, trattare distorsioni, ematomi, slogature e contusioni. È particolarmente indicata per gli sportivi che desiderano riprendere la loro attività nel minor tempo possibile in caso di traumi e incidenti, ma anche per i disturbi nella vita di tutti i giorni. 

La Crema all’Arnica è una pomata da spalmare sulla cute nella zona interessata dall’ematoma o dalla contusione da trattare, applicandola tramite un piacevole massaggio ogni volta che se ne avverte il bisogno, senza limitazioni particolari. 

Come abbiamo accennato prima, le creme all’arnica sono da utilizzare per diluire gli edemi ma allo stesso tempo la loro applicazione porta sollievo anche al sistema vascolare, venoso e arterioso grazie all’effetto benefico sui capillari.

Commenta con Facebook

Cerca