Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Allergia Di Primavera

S.O.S allergia!

Con l’arrivo della stagione primaverile si possono intravedere i fantasmi degli allergeni che aleggiano indisturbati nell’aria.

Beh ma cos’è un’allergia?

L’allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da eccessive reazioni dovute a determinati anticorpi in risposta all’arrivo di sostanze di per sé innocue come ad esempio il polline.

Le allergie più comuni sono quelle primaverili e, in particolare, quelle a graminacee o altre piante.

 

Quali sono i sintomi più evidenti?

I sintomi più diffusi di questo tipo di allergia sono:

  • Tosse;
  • Diminuzione del senso dell’odorato e gusto;
  • Prurito al viso o al naso;
  • Starnuti;
  • Naso che cola;
  • Gonfiore agli occhi.

 

Come farsi trovare pronti a tale minaccia?

Non è possibile curare in modo efficace e definitivo tutte le possibili forme di allergia ma è possibile ricorrere ad alcuni semplici rimedi tesi ad alleviare i diversi fastidi citati in precedenza.

Tra questi si possono annoverare una buona alimentazione o l’utilizzo di opportuni antistaminici naturali come la Vitamina C e l’Omega 3.

La Vitamina C svolge diverse funzioni benefiche per l’organismo oltre che quella di antistaminico; tra gli elementi più ricchi di vitamina C ci sono le arance, i peperoni e le carote.

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali che possono ridurre le reazioni allergiche mediante le loro proprietà antinfiammatorie. Sono presenti in quantità maggiori in alimenti come il salmone o il merluzzo. Spesso, però, non sempre riusciamo a garantire al nostro organismo la quantità necessaria di Omega 3 raccomandata delle più importanti organizzazioni sanitarie. Inoltre, molti degli alimenti contenenti questi acidi grassi non sempre garantiscono un apporto di omega 3 sono (cioè senza mercurio, senza piombo, ecc). Ecco perché è fondamentale, soprattutto durante i periodi durante i quali il nostro organismo è maggiormente esposto a fenomeni allergici, affidarsi ad un integratore alimentare a ba se di Omega-3.

______________________________________________________________________________________________________

Articolo realizzato dagli alunni della classe V E del Liceo Scientifico B. Rescigno di Roccapiemonte (Salerno), nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” 2017/2018

Gruppo di lavoro composto da: Domenico Carpentieri, Alfonso Grimaldi, Carmine Paciello, Valerio Maria Zambrano, Paolo Leo.

 

 

Commenta con Facebook

Cerca