Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Buoni Propositi 2016

Buoni propositi per l’anno nuovo

Siamo giunti agli ultimi giorni di quest’anno e come ogni anno tutti stiliamo la lista dei nostri buoni propositi: i nostri sono ripartire allo stesso modo in cui viviamo ogni giorno, vale a dire rincorrendoil benessere.

I nostri tre consigli?

  • Bere molta acqua
  • Muoversi, muoversi, muoversi!
  • Avere una dieta ricca di fibre

Questi, ovviamente, sono buoni propositi, ma come metterli in pratica? Cominciamo dal più semplice…

Primo buon proposito, bere più acqua e reintegrare spesso i liquidi

La maggior parte degli italiani beve molta meno acqua di quanta dovrebbe, spesso anche a causa della vita frentica che conduciamo.

Un buon metodo per aumentare la quantità di acqua che beviamo in un giorno è quello di averne sempre a portata di mano, magari tenendo bottiggliette a portata di mano, negli ambienti che viviamo: sul comodino, sulla scrivania, in auto, in borsa… Avere sempre acqua a disposizione vuol dire, statisticamente, bere di più. ATTENZIONE: non facciamo ristagnare l’acqua, consumiamola e cambiamola il più spesso possibile.

Secondo buon proposito: Muoversidi più…

… Ad esempio camminando più spesso. «Qualsiasi attività fatta in più rispetto a ciò che facciamo è un grosso passo avanti: non serve fare cose impossibili, ma è realistico per ciascuno fare un po’ di esercizio fisico per stare meglio». Così la professoressa Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’esercizio dell’ospedale Humanitas.

Ggli adulti tra 18 e 64 anni dovrebbero fare almeno tra i 75 e i 150 minuti, a seconda dell’intensità. Non avete tempo per la palestra? Usate gli svaghi: L’esercizio fisico include ballare, ma anche fare i lavori domestici… provate a unire le due cose ed avrete ottenuto già un buon risultato. un altro buon consiglio, per chi può, è di riesumare la bicicletta, magari per andare al lavoro, fare piccole commissioni o addirittura andare a bere un caffè con un amico.

Terzo buon proposito: mangiare meglio… Con tante fibre naturali!

Altrettanto importante è mangiare alimenti naturali e di questo bisogna essere consapevoli ; non serve a nulla mangiare un cornetto integrale la mattina per rispettare la dieta se poi dal cornetto si assumono zuccheri e grassi. Piuttosto che il cornetto “integrale” è meglio mangiare dei veri cereali integrali per avere un corretto apporto di fibre e un’alimentazione equilibrata. Inoltre frutta, verdura, cibi realmente integrali, di solito vanno a sostituire altri alimenti ricchi invece, di zuccheri e grassi.

Quresti sono i buoni propositi per migliorare la nostra salute fisica, ma aggiungiamone uno per lo spirito: sorridere… Addirittura ridere, anche in modo sonoro se è il caso.

Cuore, muscoli, cervello, polmoni. E di conseguenza autostima, capacità di sopportare il dolore, di far fronte alle sfide della vita quotidiana, produttività sul lavoro: Basta poco, basta una risata, possibilmente sonora.

Anni di studi e di ricerche presso le Università di tutto il mondo (da Oxford al Maryland, passando per il Giappone) hanno dimostrato gli effetti benefici che saper ridere ha sulla salute.


Fonti:

http://goo.gl/E4yhHL

http://goo.gl/mE9hqx

http://goo.gl/Q3Jy4k

http://goo.gl/BXrQJg


 

 

Commenta con Facebook

Cerca