Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
42849292 10217116000482254 6304127841445347328 N

L’Opinione dell’esperto. Intervista alla dott.ssa Giusy Colaps, biologa nutrizionista

Per la nostra rubrica “L’opinione dell’esperto” intervistiamo oggi la dott.ssa Giusy Colaps, biologa molecolare e nutrizionista che ci parlerà del magnesio, della sua importanza per la salute del nostro organismo e della sua esperienza con il nostro prodotto: Magnesio Marino.

42849292_10217116000482254_6304127841445347328_nIl magnesio è un minerale importantissimo per l’organismo, poiché è alla base di molti processi biochimici. Una buona percentuale lo troviamo mineralizzato nelle ossa, mentre il restante è complessato a proteine ed acidi nucleici (DNA) ed una piccolissima parte si trova nel plasma (sangue). Il nostro corpo non riesce a produrlo, quindi l’unico modo per garantirci la giusta dose quotidiana di magnesio (almeno 300 mg) è assumerlo attraverso il cibo.

In quali alimenti si trova?

È facilmente reperibile, infatti è presente in tutti gli alimenti che vengono consumati quotidianamente da un gran numero di persone come ad esempio legumi, frutta secca (noci, mandorle, arachidi) cacao, cereali integrali, miglio, grano saraceno, verdure a foglie verdi (soprattutto spinaci, lattuga, rucola, ecc..).

Quali sono i sintomi della carenza di magnesio?

La carenza non è frequente in soggetti che seguono una dieta sana, mentre è possibile in persone che hanno una sudorazione eccessiva, in caso di dissenteria e patologie legate ai reni ed al fegato. Una carenza si manifesta con crampi muscolari, stanchezza, affaticamento e astenia ma anche disfunzioni cardiovascolari come aritmia e vasodilatazione. In estate, con il caldo, si rischia che si accentui, quindi è consigliabile iniziare ad integrarlo in largo anticipo.

magnesio-marino-30-bustine-da-3gr-108590Quando è necessario integrarlo con Magnesio Marino?

Una specifica integrazione di magnesio può rivelarsi utile per esempio se si pratica molto sport, in quanto con il sudore viene eliminata una buona concentrazione di sali minerali che dopo l’allenamento deve essere recuperata. Ma anche se si dorme male perché è un ottimo miorilassante. Molte donne, infatti, soprattutto in menopausa, mi riferiscono di avere questo tipo di problema e già dalla prima settimana di assunzione hanno trovato un miglioramento. In tanti, per vari motivi, non riescono a seguire una buona alimentazione e capita spessissimo che si lamentino di avere l’intestino pigro: anche in questo caso una buona integrazione con Magnesio Marino regolarizza il tratto intestinale perché lo ripulisce da tutte le impurità. Questo integratore è ottimo anche in caso di sindrome premestruale perché è uno spasmolitico naturale quindi in questa fase aiuta a prevenire i crampi e a ridurre l’irritabilità. In alcune pazienti giovani, l’integrazione è stata utile per regolarizzare il ciclo un po’ ballerino in assenza di cause. Infine è anche un ottimo alleato della dieta e indispensabile per le donne gravide.

Secondo la sua esperienza, quando consiglia di assumerlo nell’arco della giornataaqua-blurred-background-clear-1536866 per massimizzarne i benefici?

Ai miei pazienti consiglio di assumere Magnesio Marino sempre lontano dai pasti, perché diversamente una buona percentuale rischia di non essere assorbita, come per esempio in presenza di verdura a foglia verde, latticini e bevande gassate. So bene che a diverse persone non piace il suo sapore, ma si può berlo aggiungendo del succo di limone oppure in una premuta d’arancia.

Ci può riportare qualche esperienza dell’efficacia del nostro Magnesio Marino?

Si certamente, le potrei raccontare di tantissimi pazienti ma mi limiterò a fornire solo qualche testimonianza. Come quella di Marta (nomi di fantasia n.d.r.), 17 anni, ragazza sovrappeso con ciclo irregolare (in assenza di particolari patologie legate all’apparato riproduttivo) e alimentazione scorretta che dopo solo 10 giorni di assunzione ha visto il suo ciclo regolarizzarsi. Oppure quella di Franco, 56 anni, iperteso e con un lavoro notturno che dopo due settimane ha iniziato a sentirsi meno stanco e più energico. Un’altra testimonianza incredibile che voglio raccontare è quella di Giovanna, 35 anni che da sempre soffre di allergia primaverile. Giovanna iniziando a cambiare la sua alimentazione e cominciando ad assumere Magnesio Marino, già nei mesi di gennaio e febbraio, ha eliminato l’assunzione degli antistaminici. L’ultima storia è quella di Anna, 40 anni, in trattamento con terapia ormonale che ha risolto, dopo un mese di Magnesio Marino, il fastidio dei crampi muscolari e recuperato le energie ritrovando benessere e vitalità.

Commenta con Facebook

Cerca