Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Acido Alfa Lipoico E Suoi Benefici

Acido Alfa Lipoico – il super antiossidante – e suoi benefici

L’Acido Alfa Lipoico o Acido Tiottico, fu isolato per la prima volta nel 1951 da estratti di fegato dai biochimici americani L.J. Reed e I.C. Gunsalus; i quali riuscirono ad ottenerne solo 30 milligrammi partendo da 100 kg di fegato.

All’inizio fu classificato come fattore di crescita, e solo più tardi come antiossidante.

Il primo impiego clinico dell’ALA risale agli anni 70’ e si deve a Burt Berkson, interno presso una clinica universitaria di Cleveland nell’Ohio. Berkson iniettò l’acido alfa lipoico a pazienti con epatite fulminante per intossicazione da funghi (amanita), e osservò rapidi miglioramenti dopo circa due settimane dal trattamento, la funzionalità epatica era rientrata nella norma.

Nello stesso periodo l’ALA iniziò ad essere studiato negli Stati Uniti e in Germania, in modelli animali di diabete, le osservazioni emerse da questi studi sperimentali posero le basi per lo sviluppo clinico dell’acido alfa lipoico nella neuropatia diabetica, con un dosaggio di riferimento di 600 mg per via orale.

L’ALA è presente in Italia come integratore alimentare, è il nostro ALA-GYM Natural Beauty , disponibile in confezione sia da 30 che da 90 compresse da 300 mg.

Dove si trova l’ACIDO ALFA LIPOICO

L’Ala viene prodotto naturalmente nel nostro organismo in piccole dosi, ma lo ritroviamo anche nei seguenti alimenti:

  • DI ORIGINE ANIMALE: Carne Rossa e Frattaglie (Fegato-Cuore e Reni).
  • DI ORIGINE VEGETALE: Spinaci (controllano i livelli di zucchero nel sangue).

Cavoletti di Bruxel (Ideale per chi soffre di diabete).

Piselli (Tengono a bada il colesterolo e la glicemia grazie all’acido alfa-lipoico).

Pomodori (Tengono sotto controllo colesterolo e glicemia).

Riso Integrale (Abbassa i livelli di zucchero nel sangue ed elimina le tossine in eccesso e contrasta la fame nervosa).

Lievito di Birra (Tiene sotto controllo la glicemia e rafforza il Sistema Immunitario).

L’ALA è un potente antiossidante endogeno che svolge principalmente tre funzioni: agisce come antiossidante; come coenzima del metabolismo energetico cellulare; come antifiammatorio.

ALA come antiossidante

AZIONE ANTIOSSIDANTE: Essendo una molecola anfifilica, l’ALA è l’unico antiossidante in grado di svolgere la propria attività sia in fase acquosa che lipidica e contrastando sia la perossidazione dei lipidi delle membrane cellulari che l’ossidazione delle proteine e del DNA. Grazie alla sua attività di coenzima è inoltre in grado di rigenerare altri antiossidanti fondamentali quali la Vitamina C, la Vitamina E, il Coenzima Q e il Glutatione.

Un ottimo alleato per il benessere della pelle visto l’effetto anti-aging.

  • AZIONE DEL METABOLISMO ENERGETICO: L’Ala è un cofattore per numerosi enzimi che partecipano al processo di conversione del glucosio, degli acidi grassi e delle altri fonti energetiche in adenosintrifosfato (ATP). Tale processo che avviene a livello dei mitocondri, comprende quel complesso insieme di reazioni che è noto con il nome di Ciclo di Krebs; il supplemento di ALA, aumenta la biosintesi di ATP ed ha un effetto ipoglicemizzante, avendo un ruolo fondamentale in soggetti da insulino resistenza; inoltre è un sostegno ideale per il fegato soprattutto per coloro i quali seguono un’alimentazione non propriamente salutare.
  • AZIONE ANTIFIAMMATORIA: L’Ala risulta particolarmente efficace in diverse sintomatologie riducendo dolori e processi infiammatori oltre che avere un ruolo fondamentale nel miglioramento della fisiopatologia e della conduzione del nervo.

 

 

Perché usare l’Acido Alfa-Lipoico contro il dolore?   L'ALA contro le infiammazioni Neuropatie

-L’ALA sta suscitando un interesse sempre maggiore tra i ricercatori per i tanti campi di applicazione, in particolare nell’impiego delle terapie del dolore, ad esempio: Le Neuropatie.

-Cos’è il Dolore Neuropatico?

-Il Dolore Neuropatico compare in risposta ad un malfunzionamento dei nervi del Sistema Nervoso Centrale o Periferico, dovuto a fattori di varia specie; (Diabete, Sclerosi Multipla, infiammazioni e fattori ereditari ecc.)

Il Dolore Neuropatico è associato a debolezza muscolare e perdita di sensibilità. E’ stato dimostrato, nel corso di varie ricerche, come lo stress ossidativo peggiori lo stato degenerativo dei nervi periferici e del dolore percepito dal soggetto. L’Acido Alfa-Lipoico non solo previene lo stress ossidativo ma incrementa la velocità e l’afflusso di sangue alle terminazioni nervose.

Dalle analisi effettuate, inoltre, l’ALA risulta completamente sicuro ed efficace nel contrastare sensazioni di: intorpidimento, bruciore, debolezza muscolare. Il parere dei ricercatori è quindi che l’Acido Lipoico costituisca un’alternativa valida per combattere il dolore, non solo perché viene tollerato più facilmente dall’organismo, ma anche perché agisce in tempi brevi.

  • L’ALA COME CHELANTE: i metalli tossici sono sostanze inquinanti che penetrano in maniera insidiosa nel nostro organismo, attraverso cibi, bevande, aria atmosferica, abiti e trasporti. L’ALA agisce come chelante e riduce il danno alle membrane cellulari, causato da metalli pesanti: piombo, mercurio, arsenico, alluminio ecc.. l’ALA viene utilizzato nelle terapie per la disintossicazione di metalli penetrati nella barriera emato-encefalica.

TUTTO QUESTO IN SOLO UNICO PRODOTTO CHIAMATO ALA-GYM Della NATURAL BEAUTY

Bruno Enrica

Laureanda in Tecniche Erboristiche

 

 

 

Ala Gym Natural BeautyAlagym da 30 e da 60 compresse

Commenta con Facebook

Cerca