Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
La Musica? Medicina Naturale Ed Universale! NATURAL BLOG

La Musica? Medicina Naturale ed Universale!

Lo sapevano bene gli antichi greci, che nei loro miti lo hanno ribadito più e più volte: la Musica fa bene, non solo all’anima, ma anche al corpo! Nel Mito di Orfeo, ad esempio, l’eroe greco salva la propria amata dalla morte, risvegliandola con la sua Musica… Non esageriamo, è solo un mito, ma ci da l’idea di quanto la relazione tra note e salute sia conosciuta, fin dai tempi più antichi…

Scopriamo quanto, perché e come la Musica fa bene alla salute.

La musica trova applicazione a tutte le età ed influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione (maggiore quantità di O2 disponibile per i vari distretti corporei) il livello di alcuni ormoni, in particolare quello dello stress, e le endorfine.
(Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/musica-benefici.html)

Per Alfred Tomatis la musica di Mozart favorisce le attività cerebrali, ma altri studi DIMOSTRANO che regola l’attività cardiaca: ad esempio, secondo Giuseppe Crippal’Adagio di Mozart dal Divertimento n. 7 K 205, influisce positivamente riducendo la pressione sistolica (massima) in media di 6,5 mm Hg (millimetri di mercurio) e quella diastolica (minima) di 3,5 mm Hg

Secondo altri esperti, invece, ascoltare brani musicali potrebbe migliorare l’efficacia delle terapie farmacologiche tradizionali contro l’epilessia. “Sapevamo che il cervello dei musicisti si sincronizza di più con la musica, ma non eravamo sicuri che potesse farlo anche quello degli epilettici – spiega Christine Charyton -. Gli impulsi cerebrali delle persone con epilessia si sincronizzano prima di una crisi. Tuttavia, nel nostro studio, i pazienti si erano sincronizzati con la musica senza manifestare nessun attacco”.

La musica è stata anche utilizzata nelle sale parto (Chang et al.,2008). Le madri che ne hanno beneficiato hanno richiesto una somministrazione ridotta di farmaci anti-dolorifici durante il travaglio, perché la musica ha indotto la visualizzazione di immagini positive ed il rilassamento, favorendo altresì la dilatazione della cervice ed il posizionamento corretto del bambino.

Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a leggere gli articoli che abbiamo preso come fonte, che elenchiamo di seguito.

Fonti:

http://www.my-personaltrainer.it/salute/musica-benefici.html

http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/la-musica-di-mozart-fa-bene-al-cuore/

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/18043-musica-aiuta-a-prevenire-le-crisi-epilettiche

Vi lasciamo con un video di una leggenda della musica moderna, sappiamo che vi farà bene 😉

Commenta con Facebook

Cerca