In-Formazione Naturale dal punto di vista di uno studente
Spesso essere obbligati a fare qualcosa non porta benefici, ma non è questo il caso.
Da quest’anno anche i Licei partecipano al progetto di alternanza Scuola/Lavoro, e a noi alunni della IIIE dello scientifico “B. Rescigno” tocca collaborare con l’azienda erboristica Natural Beauty.
Nonostante lo scetticismo iniziale dei più, già dal primo incontro abbiamo notato la grande professionalità e serietà della persone che vi lavorano. Proprio quest’aspetto ci ha incuriosito particolarmente e attraverso le loro spiegazioni ci siamo resi conto che non era poi tanto male, anzi!
Se attraverso quest’avventura potremo conoscere qualcosa in più riguardo la sana alimentazione e al tempo stesso dare un aiuto concreto, che ben venga.
Essenzialmente il progetto è strutturato in tre gruppi di lavoro: un primo si occuperà per l’appunto di alimentazione e nutrizione, un secondo di marketing e comunicazione (fondamentale in questo campo è infatti saper comunicare) e infine un terzo lavorerà ai vari social e siti web dell’azienda. Non è dunque un campo ristretto, ma racchiude in se tante competenze che potranno un giorno esserci utili.
Inoltre questa è per la maggior parte di noi la prima vera esperienza in ambito lavorativo e sarà sicuramente utile capire quali sono le necessità e le norme da rispettare.
Di fatti, il nome del progetto “In-Formazione Naturale” indica proprio questo: si punta ad un doppio obiettivo, ossia informare i ragazzi delle varie problematiche relative alla cattiva alimentazione e quindi a come prevenirle evitando rischi (d’altronde si sa, la salute prima di tutto), ma anche e soprattutto preparare i ragazzi ad un futuro non troppo lontano.