Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Allergie Respiratorie

Allergie respiratorie: definizione, sintomi e cause principali

Le allergie respiratorie sono delle reazioni anomali del sistema immunitario dell’organismo umano ad una sostanza, definita allergene, considerata responsabile della reazione allergica del soggetto.

L’allergene provoca la produzione di anticorpi specifici, detti immunoglobuline (IgE), che sensibilizzano la risposta dell’organo colpito, e, conseguentemente, comportano la comparsa dei primi sintomi allergici alle alte e basse vie respiratorie.

Le allergie possono essere divise in stagionali: legate alla fioritura di diverse piante o alla comparsa del polline presente nell’aria soltanto in un determinato periodo dell’anno; oppure croniche: legate alla polvere o al pelo degli animali e quindi presenti ininterrottamente.

allergie respiratorie

Le più note specie botaniche causa di allergie sono: la parietaria, le graminacee, le betulacee e l’ulivo.

I sintomi interessano il sistema respiratorio, quando si determina una contrazione della muscolatura dei bronchi (broncocostrizione), o si manifesta una difficoltà nella respirazione (asma). Le manifestazioni maggiormente note sono la rinite allergica e l’asma bronchiale, spesso collegate alla congiuntivite allergica.

Alcuni rimedi naturali contro i sintomi allergici

Oggi il principale rimedio alle allergie respiratorie è rappresentato dai farmaci, i quali però non debellano completamente l’allergene, pertanto se il soggetto si espone nuovamente ad esso, i sintomi ricompaiono inevitabilmente; in caso di rinite allergica si impiegano, principalmente, antistaminici e cortisonici intranasali locali.

Un altro metodo per contrastare i sintomi allergici è rappresentato dal mondo degli integratori a base di principi attivi naturali, ottenuti da piante medicinali, oppure a base di acidi grassi essenziali.

Gli integratori, a base di acidi grassi essenziali Omega3, sono utili per contrastare i sintomi e le reazioni allergiche, grazie alle proprietà antinfiammatorie che vantano.

Inoltre possono essere considerati antistaminici naturali, il tè verde (Camellia sinensis), grazie all’azione delle catechine presenti nelle foglie, il ribes nero (Ribes nigrum), che è considerato uno dei maggiori antistaminici naturali ed ha, principalmente, un’azione preventiva nei confronti dell’allergia, l’aloe (Aloe vera) che dona sollievo ad eventuali sintomi come ad esempio il prurito, lo zenzero (Zingiber officinalis), utile nei casi di rinite allergica e infine, l’uso di alimenti ad elevato contenuto di vitamina C sono un valido alleato per contrastare i sintomi delle allergie respiratorie.

Fonti:

http://www.montallegro.it/images/pubblicazioni/pdf/piu_informa/Allergie_Ciprandi_Rossi.pdf

Commenta con Facebook

Cerca