Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Circolazione Gambe: Come Migliorarla In Modo Naturale

Circolazione gambe: come migliorarla in modo naturale

Se nell’immaginario comune a soffrire di cattiva circolazione sono solamente gli anziani, la verità è che ci sono almeno 4 persone su 10 che saranno pronte a smentire questa falsa informazione… purtroppo.

Spesso associati a uno stile di vita sbagliato e disordinato, i problemi di circolazione alle gambe derivano in realtà da molti fattori diversi, che andremo ad approfondire a breve.
Se anche tu soffri di gonfiore a gambe e caviglie, pesantezza, formicolio, senso di calore, piedi freddi, crampi notturni e formazione di macchie scure sulle caviglie, sappi che non sei il solo: condividi questo fastidioso problema con moltissime persone, in particolare il 30% delle donne giovani e il 50% delle donne over 50. Mal comune mezzo gaudio? Forse no, ma per fortuna negli ultimi anni le ricerche hanno svelato molte buone pratiche da seguire e prodotti utilissimi che ti presenteremo per aiutarti a migliorare la situazione.

Oltre a dover sopportare fastidi dolorosi come i crampi o addirittura disturbi circolatori più gravi, la cattiva circolazione delle gambe porta alcune di noi a fare i conti anche con il lato estetico della faccenda: parliamo, per esempio, della comparsa di “ragnatele” di capillari, il cui nome scientifico è teleangectasie. Sono delle microdilatazioni dei vasi sanguigni appena sotto l’epidermide che si formano nei soggetti a fragilità venosa. 

Le principali cause della cattiva circolazione alle gambe

Problemi di circolazione alle gambeAbbiamo capito che molteplici tipi di disturbi possono provocare i problemi circolazione gambe, ma perché si manifestano? Le cause possono essere davvero tante, alcune legate a una predisposizione genetica, altre a stili di vita scorretti e spesso a un mix di questi fattori. Vediamo insieme da dove nasce una cattiva circolazione degli arti inferiori.

Dopo essere stato veicolato a tutti gli organi vitali, il sangue raggiunge le estremità del nostro corpo, quindi anche gli arti inferiori, e trova difficoltà a completare il suo percorso verso il cuore a causa di questa insufficienza venosa – cioè il malfunzionamento delle pareti o delle valvole delle vene – che interessa ovviamente anche la circolazione piedi. Questo è il motivo principale dei nostri disturbi, che solitamente tendono a peggiorare con l’età.

Sedentarietà, sovrappeso, fumo, consumo eccessivo di sale, abitudini errate nell’abbigliamento sono solo le cause più diffuse dei problemi alla circolazione sanguigna gambe. Cosa intendiamo per errori nell’abbigliamento? Indossare calze o stivali molto stretti, ma soprattutto utilizzare troppo a lungo i tacchi alti non aiuta, specialmente se si passa molto tempo in piedi. A questo si aggiungono le temperature eccessive del riscaldamento domestico e frequenti viaggi in aereo. Tra le cause che non
dipendono da noi ci sono, per esempio, la predisposizione familiare, il diabete e l’ipertensione.

Come aiutare la propria circolazione grazie a Natural Beauty

Ora che abbiamo sondato tutti i principali problemi di circolazione agli arti inferiori, possiamo passare al lato interessante (e utile) della faccenda: i rimedi.

Nessuno gradisce assumere farmaci quando ha dei disturbi e, per fortuna, abbiamo a disposizione dei rimedi naturali per migliorare la circolazione delle gambe.

Circoven Fluid Plus e gel: le tue gambe leggere

Circoven Gel

Come spesso accade, anche in questo caso la natura ci viene in aiuto con elementi preziosissimi: vitamina C, vite rossa, mirtillo nero sono alcuni degli ingredienti contenuti in Circoven Fluid Plus, l’integratore alimentare che preserva i vasi sanguigni dall’azione ossidante dei radicali liberi. Assieme ai benefici di principi attivi come antociani, polifenoli e bioflavonoidi, queste sostanze completamente naturali aiutano a rendere meno permeabili i vasi e a rafforzarli, donando sollievo alle nostre gambe pesanti e stanche. Il tutto con un semplice gesto: basta assumerne 10 ml ogni mattina.
Della stessa linea abbiamo anche Circoven gel, da applicare per attivare la circolazione delle gambe con un lieve massaggio ogni volta che se ne avverte il bisogno donando un fresco sollievo alla fine di una lunga giornata.

Integratore alimentare AlaGym: non solo circolazione


AlagymAltri rimedi naturali per circolazione gambe? Ne abbiamo uno che lavorerà il problema “ai fianchi”. Si tratta di AlaGym, l’integratore alimentare a base di Acido Alfa Lipoico (Acido Tiottico o Vitamina N) dall’efficace potere antiossidante, che aiuta a proteggere l’organismo dai radicali liberi a livello intra ed extracellulare. È un prodotto in grado di riattivare la vitamina C (valida alleata nella lotta ai problemi della circolazione piedi-gambe), la vitamina A e il glutatione. Per citare uno dei suoi benefici, si tratta di un valido aiuto per chi soffre di diabete, una delle cause dei problemi venosi: regola lo zucchero nel sangue e aiuta il corpo a contrastare l’insulino resistenza migliorando l’assorbimento di glucosio. Questo porta anche a favorire la riduzione della massa grassa del corpo.
Mentre protegge il fegato grazie alla sua azione chelante oltre che di modulatore glicemico, l’acido lipoico aiuta poi a combattere l’invecchiamento e in particolare la formazione delle rughe: eliminando i radicali liberi che provocano la creazione degli enzimi di collagene, infatti, AlaGym contrasta anche i segni del tempo che passa.
Il suo potere antiossidante agisce come un vero e proprio antinfiammatorio naturale.

Qualche consiglio in più per riattivare la circolazione

Abbiamo quindi scoperto come alcuni prodotti come Circoven e AlaGym possono aiutarci a migliorare i problemi di circolazione agli arti inferiori e non solo. Ecco qualche altro consiglio per rendere questi integratori ancora più efficaci.

È utile seguire un’alimentazione sana, il più possibile ricca di vitamina C presente in agrumi, albicocche, prugne, frutti di bosco, ma anche pomodori e verdura ricca di bioflavonoidi che rinforzano la parete delle vene. Anche il pesce è un ottimo alimento, specie quello ricco di Omega 3 come la trota, il salmone e il tonno.
Inoltre, l’attività fisica è ottima per contrastare il problema: via libera a passeggiate, ma anche nuoto, acquagym e cyclette in acqua.

Commenta con Facebook

Cerca