Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Allergia Farmaci

Allergia ai farmaci: rischi, sintomi e prevenzione naturale

Chi soffre di disturbi spesso deve ricorrere all’uso di farmaci per trovare una soluzione veloce ed efficace. Ed in alcuni casi, è assolutamente necessaria l’assunzione di medicinali per curare determinate patologie. Al tempo stesso, è anche vero che l’abuso di farmaci può a lungo andare scatenare una  serie di problematiche davvero incresciose: il nostro organismo potrebbe rigettare tali principi attivi ed eccipienti dando vita alle cosiddette reazioni allergiche. Proprio per questo, quando non è strettamente necessario, sarebbe opportuno pensare anche ad un’altra soluzione, totalmente naturale e meno invasiva: scopriamo quale.

Cause dell’allergia ai farmaci

 

L’assunzione di farmaci può avere svariati effetti collaterali – i più comuni sono i disturbi allo stomaco o all’intestino, dovuti sia all’aggressività dei principi attivi e di altre sostanze sia ad una mancanza di protezione delle pareti durante la loro assunzione.

L’allergia a farmaci è la reazione che ha il nostro sistema immunitario quando considera il farmaco una sostanza nociva. L’intolleranza ai farmaci è cosa ben diversa: indica infatti che il metabolismo non ha elaborato il farmaco nel modo corretto.

Oltre ai principi attivi contenuti nei farmaci, una delle cause principali dell’allergia è la presenza di eccipienti: si tratta di sostanze inerti, talvolta necessarie per facilitare l’assunzione o l’assorbimento del medicinale. Non hanno proprietà terapeutiche in sé, ma in alcuni casi servono al processo di produzione del farmaco. Alcuni eccipienti – come i parabeni – possono causare reazioni allergiche e altre come il lattosio sono un rischio per chi è intollerante. Per legge, gli eccipienti devono essere sempre riportati sui fogli illustrativi dei medicinali ed è importante leggerli con cura soprattutto quando si acquista un farmaco equivalente: il principio attivo rimane lo stesso dell’originale, ma gli eccipienti possono variare.

Quando si cambia spesso il tipo di medicinale, per la legge dei grandi numeri, il rischio di una reazione allergica a farmaci aumenta, insieme al timore di non sapere più a quali poter fare affidamento per risolvere i propri disturbi. L’allergia poi non si traduce sempre e solo in sintomi acuti, ma anche in ritardi sui trattamenti: anno dopo anno si è costretti a optare per farmaci meno efficaci per evitare conseguenze pesanti.

A soffrire di questi problemi sono soprattutto i giovani e i soggetti di mezza età, in particolare le donne; il rischio poi aumenta nelle persone affette da malattie virali o mutazioni genetiche.

Sappiamo anche che i farmaci con più probabilità di causare allergia sono quelli iniettati, somministrati attraverso flebo (particolarmente pericolosi nelle conseguenze) o applicati sulla pelle, mentre diminuisce il rischio se assunti per via orale.

Le reazioni allergiche sono causate principalmente da farmaci come:

Antibiotici (soprattutto penicillina)

  • Antidolorifici antinfiammatori come ibuprofene e acido acetilsalicilico (aspirina)
  •   Anestetici locali e generali
  •   ACE (inibitori per il trattamento dell’ipertensione arteriosa)
  •   Additivi nei farmaci.

Sintomi e disturbi della reazione allergica

 

Se hai mai sofferto di una reazione allergica, probabilmente sai quanto sia fastidiosa. I sintomi possono essere davvero svariati e, mentre alcuni si manifestano quasi immediatamente, entro un’ora dall’assunzione del farmaco, altri impiegano ore, giorni o addirittura settimane.

Tra i sintomi principali possiamo citare le eruzioni cutanee, pelle rossa e calda, prurito, mucose gonfie, ma anche ritenzione idrica nei tessuti, sonnolenza, problemi respiratori e altri più gravi.

Esistono diversi tipi di test che controllano se il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo ad alcuni fattori: di solito questi test prevedono la somministrazione degli allergeni in piccole quantità per osservare la reazione della pelle, oppure un esame del sangue per scoprire se il corpo ha sviluppato anticorpi contro il farmaco. Talvolta la causa rimane difficile da chiarire.

 

Abbassare il rischio di allergie da farmaci

 

Quali soluzioni possiamo attuare quindi per evitare la reazione allergica ai farmaci? Possiamo semplicemente non assumere quei medicinali che causano più comunemente allergie, o meglio ancora non assumere medicinali, a meno che il medico non ce lo prescriva e non sia strettamente necessario. Non esiste infatti un trattamento che faccia sparire allergie ai farmaci a lungo termine: la desensibilizzazione non è efficace. Talvolta le reazioni immediate possono essere trattate con steroidi o antistaminici, ma come spesso accade, la strategia migliore è la prevenzione naturale.

Migliorare le difese del nostro sistema immunitario, infatti, può scongiurare tutti quei malanni per cui si rende necessario un farmaco, come per esempio l’influenza di stagione. Su Natural Beauty puoi trovare dei validi alleati in questo senso: vediamoli insieme.

 

 

Proteggi tutta la famiglia con Viral defend

 

Infezioni e virus sono le principali cause di assunzione di farmaci. Per prevenirli serve una dieta adeguata e il giusto integratore alimentare: Viral Defend Balsamico è lo sciroppo che ti aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a rendere meno aggressive le forme di influenza stagionale, grazie alla presenza del miele, dell’eucalipto, del propoli e del pino mugo. Questi ingredienti svolgono un’azione balsamica e lenitiva delle mucose, ideale per tutta la famiglia.  Ricco di antiossidanti, contrasta i radicali liberi e i disturbi da raffreddamento. Meno infezioni, meno antibiotici, meno rischi di allergia.

 

Magnesio marino: zero eccipienti, mille vantaggi

 

Come abbiamo visto, gli eccipienti sono tra le principali cause di reazione allergica nei farmaci. Un’ottima soluzione è quella di eliminarli. Nei farmaci spesso non è così semplice, ma per fortuna la natura ci viene in aiuto ancora una volta: Magnesio Marino è infatti l’integratore alimentare a base di cloruro di magnesio puro, senza eccipienti aggiunti e senza glutine.

In che modo può aiutarti ad assumere meno farmaci e quindi a scongiurare il rischio di allergie? Migliorando le difese immunitarie e sfruttando le sue proprietà antibiotiche, grazie alla protezione delle cellule e dei globuli bianchi. Questo sale organico, facilmente assimilabile e di facile ritenzione, aiuta a ripristinare il microbiota intestinale (insieme dei microrganismi dell’intestino che si occupano della sintesi di vitamine e altre sostanze di protezione da agenti patogeni), aiuta a difendere dalle infezioni batteriche ricorrenti (per esempio a gola e polmoni), che colpiscono chi ha un sistema immunitario carente.

Combattendo cefalea, asma, disturbi del sonno, crampi muscolari come quelli mestruali, ansia e molti altri disturbi, Magnesio Marino è un vero toccasana che, con una bustina al giorno, permette di tenere lontane infinite patologie e disturbi per i quali si rende spesso necessaria l’assunzione di farmaci.

 

1.  Cologne, Germany: Institute for Quality and Efficiency in Health Care (IQWiG); 2006
2. Lorenzo Acerra, Magnesio. Come reintregrare un minerale utile per la nostra salute, Editore MacroEdizioni, 2014

Commenta con Facebook

Cerca