Come tenere sotto controllo il diabete: i consigli di Natural Beauty
Mancano pochi giorni all’Epifania e tutti, sia i grandi che più piccoli, si preparano all’arrivo delle tanto desiderate calze, con all’interno custodite le amate cioccolate ed ogni tipo di dolciumi.
Per prepararsi al meglio a questa festività e non dover rinunciare ad un piccolo peccato di gola, è necessario più che mai in questi giorni prestare molta attenzione al proprio indice glicemico.
Proprio per questo, dopo aver dedicato un approfondimento su come prevenire il colesterolo, oggi soffermeremo la nostra attenzione sul diabete. Ti forniremo una serie di consigli, che potrai attuare sin da subito e da cui troverai giovamento. Seguici in questo percorso step by step.
Cos’è il diabete: tipologie 1 e 2 e cause
Secondo i dati raccolti dalla Fondazione Veronesi, quasi tre milioni di persone in Italia oggi soffrono di diabete. Ben il 4,9% della popolazione, a cui vanno aggiunti tutti quelli che ancora non hanno scoperto di avere questa patologia.
Una malattia in continua crescita: basti pensare che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i diabetici nel mondo, che attualmente sono più di 346 milioni, sono destinati a raddoppiare entro il 2030.
Il diabete rappresenta una delle più frequenti malattie metaboliche, caratterizzato da un aumento del livello di glucosio nel sangue, che determina una situazione di iperglicemia, legata all’incapacità dell’organismo di metabolizzare correttamente i carboidrati. Questo avviene perché vi è un’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas.
Quando parliamo di diabete, è necessario distinguere tra:
- Diabete di tipo 1, detto insulino-dipendente
- Diabete di tipo 2, denominato non insulino-dipendente.
Per quanto concerne la prima tipologia, le cellule beta del pancreas, addette alla produzione dell’insulina, sono completamente distrutte da un processo di auto-immunità, mentre nella seconda, la produzione di insulina è presente ma risulta al tempo stesso inadeguata al fabbisogno.
La predisposizione genetica gioca un ruolo fondamentale nel diabete 1, il cui trattamento è quasi sempre farmacologico, attraverso la somministrazione di insulina. Il diabete due è quello più comune e può essere scatenato da una serie di fattori (pertanto è definito malattia multifattoriale), in cui sia la predisposizione genetica che altre variabili confluiscono.
Soprattutto per questa seconda tipologia, l’assunzione dei nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, uno stile di vita salutare e una frequente attività motoria rappresentano delle valide linee guida per mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue.
I consigli di Natural Beauty per tenere a bada il diabete
Soprattutto in vista dell’arrivo dell’Epifania e delle innumerevoli tentazioni alle quali andremo incontro, è importante capire come tenere a bada il proprio diabete, attraverso una serie di consigli, di suggerimenti che potrai adottare dal primo momento. Partiamo dall’alimentazione, che come sai, è la fonte primaria di benessere per il nostro organismo.
1. Quali alimenti assumere? Quali invece evitare?
Per una dieta equilibrata e salutare, quattro sono gli obiettivi da raggiungere:
-
- tenere sotto controllo il livello glicemico;
- ottenere il peso forma ideale. Una situazione di sovrappeso non gioverebbe, soprattutto se si soffre di tale patologia;
- prevenire problematiche cardiovascolari e tenere sotto controllo l’ipertensione;
- raggiungere un equilibrio non soltanto fisico ma anche psicologico.
Come possiamo ottenere tutto ciò? Attraverso un’alimentazione sana, comprensiva di tutti i nutrienti che servono al nostro corpo per svolgere al meglio ogni funzione.
Per le persone che soffrono di diabete, i consigli che diamo sono:
- consumare la giusta dose di frutta e ortaggi;
- limitare il consumo di carboidrati, e preferire qualora necessario la farina e la pasta integrale;
- integrare il consumo di legumi, tra cui fagioli, piselli, ceci e lenticchie;
- mangiare almeno due volte al settimane pietanze a base di pesce;
- limitare il consumo di latticini e formaggi. Ok cedere a qualche tentazione, ma che non diventi abitudine.
Merendine, dolci confezionati e bevande zuccherate potranno essere sostituiti facilmente da gustosi snack salutari (un frutto fresco come un’ottima mela verde) e da un buon bicchiere di vino. Consigliamo infine di mangiare poco e spesso, evitando di sovraccaricare l’organismo.
2. Integrare il magnesio nella propria alimentazione
Il Magnesio gioca un ruolo fondamentale nel trattamento del diabete, un alleato prezioso per tutte le persone che soffrono di tale problematica.
Come sottolinea Lorenzo Acerra, nel libro “Magnesio. Reintegrare un minerale utile per la nostra salute”, molteplici studi hanno confermato la carenza di tale nutriente proprio nei soggetti diabetici, che può favorire una condizione di insulinoresistenza, un disturbo che prelude al diabete e che corrisponde ad una carente azione dell’insulina.
Qual è il ruolo del Magnesio?
- Regolarizza il valore di glicemia presente nell’organismo;
- Stimola la produzione dell’insulina, interagendo con essa e con i glucidi nelle cellule;
- Nel diabete di tipo 1, un corretto apporto di magnesio migliora l’effetto dell’insulina iniettata.
Come avrai capito, l’integrazione del cloruro di magnesio ti aiuterà ad affrontare questa problematica con il supporto di cui necessiti. Una bustina di Magnesio Marino di 3 grammi, da assumere una volta al giorno per un benessere garantito.
3. Praticare attività sportiva
L’esercizio fisico costante e frequente è parte integrante di questo percorso che ti stiamo proponendo, volto alla cura del proprio corpo. Consigliamo l’attività aerobica, una camminata di almeno 45 minuti al giorno e una serie di esercizi motori che ci aiuteranno a:
- migliorare la sensibilità all’insulina;
- tenere sotto controllo il colesterolo, soprattutto quello cattivo (LDL);
- prevenire le malattie cardiovascolari.
Come abbiamo visto, anche in occasione del colesterolo, l’attività fisica è fondamentale per molteplici funzionalità del nostro organismo. Uno stile di vita eccessivamente sedentario, un’alimentazione poco salutare, il consumo eccessivo di zuccheri (specialmente quelli raffinati), di certo non gioveranno al nostro diabete, anzi.
4. Scegliere il giusto integratore
AlaGym è l’integratore alimentare, a base di Acido Alfa Lipoico, ideato, studiato e pensato per fornire supporto a tutte le persone che soffrono di questa problematica. L’acido Lipoico risulta fondamentale per i soggetti diabetici in quanto la sua assunzione aiuta il corpo sia:
- ad utilizzare correttamente il glucosio;
- a regolare il livello di zucchero nel sangue;
- a ridurre l’insulino-resistenza.
Molteplici studi hanno evidenziato come l’acido alfa lipoico consente un miglior assorbimento del glucosio a livello cellulare, riducendo al tempo stesso il quantitativo in circolo, comportandosi proprio come se fosse insulina.
AlaGym inoltre gioca un ruolo importante nella gestione della neuropatia diabetica. Grazie a diverse ricerche ed analisi effettuate, è stato evidenziato come tale molecola possa contribuire a ridurre i sintomi tipici della neuropatia tra cui:
- parestesia;
- sensazione di bruciore a livello periferico;
- dolore e crampi.
Questo avviene perché viene esercitata un’azione migliorativa sulla vascolarizzazione nervosa.
Se vuoi avere maggiori informazioni, contattaci pure: saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti e gli approfondimenti che desideri.