La Dr.ssa Angrisani racconta…
Negli ultimi tempi della mia attività terapeutica mi sono imbattuta diverse volte sulla capacità di alcuni pazienti di fare delle vere e proprie “capriole” terapeutiche; mi riferisco a quella capacità improvvisa di “passare all’azione” dopo aver a lungo vagato nella confusione e nella tristezza. Parlo di “passaggio all’azione”, perché quella non è una reazione o un semplice insight, è proprio una improvvisa presa di coscienza, una maturazione interiore, emotiva, un bottone che all’improvviso passa su ON.
Nel mio modo di lavorare, di “stare con il paziente” , pancia a pancia, ho cercato di capire (usando le conoscenze, il raziocinio) e di sentire (empaticamente) cosa accadesse di volta in volta, per poterne individuare il processo, il meccanismo, e poterlo poi usare come risorsa o “protocollo” ogni volta credessi ce ne fosse bisogno.
Non è stato semplice ed immediato.
Alcuni giorni fa mi sono imbattuta in un articolo molto interessante che ha acceso una lampadina e mi ha riportato alla mente un altro interessante articolo che recensì quasi 10 anni fa. Quest’ultimo singolare pezzo era della rivista Nexus, partiva da una leggenda sumera per poi fare un excursus scientifico sugli studi e le ricerche di un certo Sokar ( prodigioso biologo statunitense) il quale sosteneva in breve che il processo di invecchiamento e morte cellulare fosse strettamente correlato alla presenza/assenza di determinati ormoni e dal buon funzionamento dell’asse ipotalamico-pituitario, sconvolgendo in tal senso tante credenze e saperi sull’invecchiamento, sul cancro, sul benessere in generale; come possiamo immaginare fu messo a tacere abbastanza velocemente.
A distanza di circa 10 anni appunto mi imbatto in un altro interessante articolo che spiega, analizza, in modo minuzioso ed olistico, l’importanza della ghiandola Timo, definita la ghiandola dell’entusiasmo giovanile, del gioco, dello scherzo e capace di governare la nostra forza di volontà.
Insomma un bel tocca sana non solo per la nostra salute, bensì per la qualità stessa della nostra vita!
Qui di seguito ve li ripropongo! Per poi avviare con voi una riflessione molto importante sulla forza delle emozioni positive, della qualità degli ormoni CHE METTIAMO IN CIRCOLO nel nostro organismo come propulsori, benzina, per il nostro benessere e la nostra SALUTE; non dimentichiamo che siamo noi i creatori dell’armonia del nostro corpo, bel BEN-ESSERE, e che il corpo stesso, come macchina perfetta, ci lancia tutti i segnali ( sintomi!) per indicarci la strada per riportare equilibrio e salute. La natura con il suo esempio ci indica la strada del “come”, ed io trovo spesso in essa facili metafore per aiutare le persone a capire e a sentire qual è la strada giusta da perseguire.
PARTIAMO!