Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Interlocking-puzzle-pieces

La Dr.ssa Angrisani racconta…

Negli ultimi tempi della mia attività terapeutica mi sono imbattuta diverse volte sulla capacità di alcuni pazienti di fare delle vere e proprie “capriole” terapeutiche; mi riferisco a quella capacità improvvisa di “passare all’azione” dopo aver a lungo vagato nella confusione e nella tristezza. Parlo di “passaggio all’azione”, perché quella non è una reazione o un semplice insight, è proprio una improvvisa presa di coscienza, una maturazione interiore, emotiva, un bottone che all’improvviso passa su ON.

Nel mio modo di lavorare, di “stare con il paziente” , pancia a pancia, ho cercato di capire (usando le conoscenze, il raziocinio)  e di sentire (empaticamente) cosa accadesse di volta in volta, per poterne individuare il processo, il meccanismo, e poterlo poi usare come risorsa o “protocollo” ogni volta credessi ce ne fosse bisogno.

Non è stato semplice ed immediato.

Alcuni giorni fa mi sono imbattuta in un articolo molto interessante che ha acceso una lampadina e mi ha riportato alla mente un altro interessante articolo che recensì quasi 10 anni fa. Quest’ultimo singolare pezzo era della rivista Nexus,  partiva da una leggenda sumera per poi fare un excursus scientifico sugli studi e le ricerche di un certo Sokar ( prodigioso biologo statunitense) il quale sosteneva in breve  che il processo di invecchiamento e morte cellulare fosse strettamente correlato alla presenza/assenza di determinati ormoni e dal buon funzionamento dell’asse ipotalamico-pituitario, sconvolgendo in tal senso tante credenze e saperi sull’invecchiamento, sul cancro, sul benessere in generale; come possiamo immaginare fu messo a tacere abbastanza velocemente.

A distanza di circa 10 anni appunto mi imbatto in un altro interessante articolo  che spiega, analizza, in modo minuzioso ed olistico, l’importanza della ghiandola Timo, definita la ghiandola dell’entusiasmo giovanile, del gioco, dello scherzo e capace di governare la nostra forza di volontà.

Insomma un bel tocca sana non solo per la nostra salute, bensì per la qualità stessa della nostra vita!

Qui di seguito ve li ripropongo! Per poi avviare con voi una riflessione molto importante sulla forza delle emozioni positive, della qualità degli ormoni CHE METTIAMO IN CIRCOLO nel nostro organismo come propulsori, benzina, per il nostro benessere e la nostra SALUTE; non dimentichiamo che siamo noi i creatori dell’armonia del nostro corpo, bel BEN-ESSERE, e che il corpo stesso, come macchina perfetta, ci lancia tutti i segnali ( sintomi!) per indicarci la strada per riportare equilibrio e salute. La natura con il suo esempio ci indica la strada del “come”, ed io trovo spesso in essa facili metafore per aiutare le persone a capire e a sentire qual è la strada giusta da perseguire.

PARTIAMO!

Commenta con Facebook

Lucia Angrisani

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso l' ASPIC: Scuola di Psicoterapia Umanistica Integrata.

Ha ricevuto un premio come "Best oral presentation abstract in Behavioral Medicine" dalla Swedish Behavioral Medicine Society , riconoscimento ricevuto al 13 Congresso Europeo di Psicologia (ECP) tenutosi a Stoccolma nel luglio 2013.

Benedetti M., Francescato D., Mebane M., Tomai M., Rosa V , Angrisani L., Hospital Clown Therapy: a Study on its Impact in a Pediatric Surgery Department, 13th European Congress of Psychology (ECP 2013), held in Stockholm on 9-12 July 2013. Granted as the best oral presentation abstract in Behavioral Medicine by The Swedish Behavioral Medicine Society (Svennk Beteendemedicinsk Forening, SBF).

Si è formata in un training di integrazione energetica, posturale, cuore-pelvi : " il corpo che cura il corpo" nel 2009 con i maestri Jack Painter e Carmine Piroli;

in "Interventi specifici per attaccamenti compatibili" con la dott. Spalletta .

Formatrice e coordinatrice del Master in "Comicoterapia e Arteterapia" di Roma 3 nell'anno 2009

Co-responsabile ed operatrice nel 2009 del progetto "Piccolo Circo" di Roma , attività di integrazione per bambini cosiddetti normodotati, iperattivi, diversabili e immigrati del Dipartimento delle Politiche Sociali del Comune di Roma.

Vincitrice di una borsa di studio per attività di ricerca nel 2010 dell' Università di Tor Vergata : “Attività di assistenza alla implementazione degli standard di responsabilità sociale dell’A.O. San Camillo-Forlanini” sul tema “Valutazione e certificazione della responsabilità sociale nel settore sanitario”.

Formatrice di Psicologia della relazione d'aiuto, di età evolutiva ed introduzione alla Biomusica e musicoterapia per l'istituto Di ricerca documentazione e formazione Homo Ridens di cui è stata vice presidente dal 2008/2012.

Dal 2011 ad oggi Collaboratrice del "Progetto Klamavit" e consulente aziendale della Natural Beauty

Formatrice per il Master dal 2012 ad oggi per il Master esperenziale in counseling professionale per i moduli di età evolutiva e mediazione artistica : "bambini diversamente vivaci patologia o risorsa?" per l'Istituto di Formazione "Aspic per La Scuola"

dal 2006 ad oggi è socia, e collabora come psicologa e volontaria del sorriso per la Federazione Internazionale Ridere per Vivere - Associazione di Comicoterapia ( Gelotologia) - dal 2009 è socia fondatrice della sede campana e dal 2015 è consigliere del direttivo d'associazione.

LAVORA COME LIBERA PROFESSIONISTA PRESSO
LO STUDIO Angrisani, Castel san Giorgio via Dott. P. Fimiani e a
Roma presso lo studio "COME" in via Tessalonica ( zona S. Paolo)
riceve su appuntamento

TEL: 345/1370138

Cerca