Un po’ di freddo fa bene a salute e bellezza
Lo credevano già gli antichi romani, un po’ di freddo non fa male: aumenta la nostra capacità di bruciare calorie, ma aumenta anche attenzione e prontezza mentale.
Se da un lato la stagione invernale e temparature troppo rigide possono portare a disturbi anche gravi, dall’altro c’è più di un caso in cui coprirsi bene e godersi l’inverno può giovare al benessere psichico e mentale… Facciamo qualche esempio:
- Il freddo brucia i grassi, anzi uno studio del 2012 afferma che il freddo trasformerebbe il grasso bianco in grasso bruno. Che differenza c’è tra i due? Il grasso bruno è quello di cui sono ricchi i neonati, grazie al quale si riscaldano e mantengono la temperatura corporea intorno ai 37°. È un tipo di grasso vitale, quindi, che non ha nulla a che vedere con il grasso “cattivo”, responsabile di ciccia e cuscinetti.
- Il freddo migliora i rapporti sociali: Se hai freddo, sei tentato di restare a casa sotto le coperte – notano gli psicologi – ma ben presto sarai attanagliato dalla noia che ti porterà a prendere il telefono per chiamare quell’amico lontano che non sentivi da tempo.
- Il freddo calma il dolore dovuto ai traumi: A tal proposito, uno studio del 2011 ha rilevato che il recupero muscolare degli atleti avviene più velocemente se questi si espongono a bassissime temperature piuttosto che se restano solo a riposo.
- Col freddo addio zanzare e parassiti. Gli insetti portatori di malattie prosperano nei climi più miti:
- Quando fa freddo il tuo corpo ti piace di più! Con buona pace dell’equazione abbronzatura = bellezza. Se è vero che d’estate con il corpo tonico e abbronzato, ci percepiamo più belli, è anche vero che in inverno siamo meno paralizzati dall’ansia da bikini.
- Il freddo purifica l’aria… A tutto beneficio della respirazione.
-
Quel rossore tutto salutare sulle guance infreddolite. L’effetto non è solo estetico, ma anche benefico per la salute della pelle.
-
Il freddo potenzia l’allenamento. Quando la temperatura scende di molti gradi, gli effetti dello sport si ottengono in minor tempo.
-
Il freddo fa dormire meglio. Una camera da letto leggermente fresca (tra i 15 e i 19°C) è il modo migliore per incentivare il sonno.
-
Al freddo la mente funziona meglio. Anche in questo caso non si tratta di una credenza popolare, ma il motivo è prettamente scientifico. Quando si dice per esempio che il caldo eccessivo annebbia la mente e rende nervosi è assolutamente vero: le alte temperature tendono ad esaurire le nostre riserve di zuccheri, elementi fondamentali per l’energia mentale (oltre che fisica).
Quindi quando le temperature calano, non preoccupiamoci troppo: copriamoci bene, seguiamo una corretta alimentazione e cerchiamo di evitare i mali stagionali… Oltre questo, godiamoci tutti i vantaggi che quanche grado in meno può portare alla ostra salute fisica, psichica e sociale
Fonte: http://goo.gl/J9BYLx