Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Mela Metabolismo

Accelerare il metabolismo: uno dei poteri della mela.

Una mela per accelerare il metabolismo, preservare l’equilibrio dell’intestino, ridurre l’assorbimento degli zuccheri, controllare i livelli di colesterolo, ridurre il senso di fame.

La mela: il frutto dalle mille virtù.

Sembra uno scherzo ed invece è solo ciò che accade nel caso si dovesse decidere di avere un consumo regolare di questo frutto a noi talmente familiare da non dargli il giusto valore e non sapere, forse, che è da anni ormai oggetto di studi e ricerche scientifiche acclarate.
Intanto il pezzo forte della mela è il suo contenuto in polifenoli; potenti antiossidanti capaci di giovare sulla salute dell’individuo. Uno studio tutto italiano comprova come i polifenoli della mela pare abbiano una capacità antitumorale ed in particolare preservano la salute dal tumore del colon-retto.
Il segreto sembra sia nella capacità dei polifenoli della mela di interagire con proteine specifiche che “se adeguatamente indirizzate” inibiscono la replicazione di cellule contenenti DNA tumorale.
A theoretical study on predicted protein targets of apple polyphenols and possible mechanisms of chemoprevention in colorectal cancer Bernardina Scafuri; Anna MArabotti; Virginia Carbone; Paola Minasi; Serene Dotolo; Angelo Fcchinaro; Scientific Reports 6, Article number: 32516 (2016); doi:10.1038/srep32516

Perdi peso mangiando la mela.

E proprio la capacità di interagire nella sintesi proteica attivata dalla metionina, altro aminoacido essenziale in essa contenuta, che riveste anche un ruolo chiave nell’aumento del metabolismo.
Attraverso questo meccanismo infatti vengono fabbricate le proteine; mattoni indispensabili nel mantenimento e costituzione dei muscoli. Una struttura muscolare ben preservata e mantenuta costituisce l’elemento indispensabile sia per il sostegno dell’apparato scheletrico sia per l’attività di un metabolismo di tutto rispetto che consenta di bruciare più velocemente gli alimenti consumati ed impedisca l’accumulo di depositi adiposi indesiderati oltre che di bruciare più velocemente quelli precedentemente accumulati.
Sana alimentazione ed adeguata attività fisica completano quella che è la formula magica per una corpo in forma.
Uno studio condotto dall’università di Rio De Janero testimonia come il consumo di 3 piccole mele al giorno consentono di ottenere più efficacemente la perdita del peso in eccesso.
La pectina è altro elemento jolly nella mela. La sua qualità di fibra insolubile permette un più veloce transito intestinale consentendo quindi a quest’ultimo di essere preservato da scorie nocive, di evitare l’immagazzinamento di zuccheri e lipidi in eccesso ed è per tale ragione che il consumo adeguato di mele si rivela anche un ottimo strumento per modulare i livelli di colesterolo nel sangue.
Insomma, che sia la mela del peccato o il pomo della discordia, una mela al giorno toglie il medico di torno e spesso anche qualche chilo in più.

Commenta con Facebook

Cerca