L’indice glicemico: controllarlo per una buona salute.
Mantenere costante la glicemia (la quantità di glucosio nel sangue) durante la nostra giornata è di fondamentale importanza per il nostro benessere. Il glucosio infatti è un nutrimento essenziale per le cellule del nostro organismo: livelli troppo alti o troppo bassi sono dannosi.
La glicemia viene regolata principalmente da due ormoni: l’insulina (ipoglicemizzante) e il glucagone (iperglicemizzante).
Il controllo glicemico è fondamentale per:
- prevenire la comparsa del diabete di tipo II e delle sue complicanze;
- ridurre la produzione del colesterolo;
- migliorare attenzione e concentrazione;
- favorire il controllo del peso.
Quali consigli per mantenere stabile la glicemia?
- Evitare i carboidrati semplici e gli alimenti ad alto indice glicemico (farine raffinate, dolci, zucchero, pane, pasta…);
- Preferire cibi poco lavorati industrialmente e gli alimenti ricchi di fibre (cereali integarali, frutta, verdura)
- Mangiare poco e spesso, evitando di sovraccaricare l’organismo.
L’acido Alfa-lipoico può essere un valido alleato nel controllo della glicemia
L’acido alfa-lipoico (spesso abbreviato in ALA), è un acido grasso che si trova naturalmente in ogni nostra cellula e in natura si può trovare in piccole quantità nei pomodori, insalate, broccoli, spinaci, riso integrale, carni, lievito di birra, piselli e cavoli.
È un potente antiossidante che agisce in ambiente sia acquoso che lipidico: questo lo rende estremamente efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi in ogni distretto del nostro organismo. Possiede inoltre capacità chelanti nei confronti dei metalli pesanti (interviene nella depurarazione dell’organismo) e aiuta la rigenerazione delle vitamine C ed E, del coenzima Q10 e del glutadione.
L’acido alfa-lipoico esercita anche un’azione positiva sul metabolismo ossidativo degli zuccheri che comporta un controllo sul glucosio in eccesso regolando l’indice glicemico e il rapporto massa grassa/massa magra e trasforma il glucosio e i grassi in energia.
Il suo utilizzo è quindi consigliato per contrastare l’insulinoresistenza favorendo la veicolazione del glucosio in eccesso e per agire sulla degenerazione dei tessuti causata dallo stato infiammatorio derivante dal diabete di tipo 2.
Ala-gym è l’integratore di acido alfa-lipoico Natural Beauty in compresse da 300 mg.
Assunto quotidianamente garantisce il controllo dell’indice glicemico e una buona azione preventiva per il diabete e le patologie collegate.
*le informazioni contenute nell’articolo non intendono sostituire in alcun modo i consigli o le indicazioni di un professionista della salute. Consultare sempre, a scopo precauzionale, il proprio medico di fiducia.