Le mani parlano di te…
Mani screpolate ed arrossate, possono essere un problema molto comune sia tra le donne che tra gli uomini, soprattutto con l’arrivo del freddo e dell’inverno.
-Le cause scatenanti sono molteplici e possono essere legate sia a fattori interni all’organismo, sia ad abitudini e ad agenti ambientali.
La mani secche risultano ruvide e poco gradevoli al tatto, possono causare prurito, irritazioni, screpolature o in alcuni casi profonde ragadi.
Le ragadi alle mani possono essere un grande problema, in quanto rappresentano un punto di ingresso per i batteri che, in mancanza di una forte difesa immunitaria, potrebbe generare facilmente infezioni.
Le mani sono la parte del nostro corpo più esposta al mondo esterno e al contatto fisico con oggetti, persone ed animali.
Ogni giorno, infatti, le utilizziamo per toccare, accarezzare e compiere moltissime altre azioni; avere le mani secche può influire negativamente non solo su questi gesti quotidiani, ma anche sul modo in cui ci relazioniamo agli altri.
__La secchezza delle mani è dovuta solitamente alla perdita della barriera idrolipidica esterna che protegge la cute dagli agenti atmosferici e dai batteri, e che contribuisce a mantenere la pelle idratata. Tutto ciò può essere condizionato dai seguenti fattori:
- Vento e temperature fredde;
- Esposizione al sole e ai raggi UV (fattori che favoriscono il fotoinvecchiamento della cute);
- Salsedine e cloro
- Smog;
- Uso di saponi e detergenti aggressivi;
La pelle delle mani è molto delicata, due volte più sottile di quella del viso, perché è povera di ghiandole sebacee; ciò spiega il motivo per cui tendono a seccarsi e screpolarsi, quindi il nostro obiettivo è quello di idratare, per evitare “l’effetto della pelle che tira”.
PICCOLI CONSIGLI:
La prima cosa da fare è proteggere le mani da questi gesti quotidiani che le indeboliscono, le disidratano e le rendono secche.
In che modo?
- Usare un sapone neutro per pelli secche e fragili.
- Sciacquare le mani con acqua tiepida non più del necessario.
- Asciugarle accuratamente, anche tra le dita.
- Applicare una crema idratante dopo il lavaggio.
- Usare guanti di pelle quando fa freddo.
- Indossare guanti di lattice quando si utilizzano prodotti casalinghi.
- Preferire i prodotti naturali come l’aceto e il bicarbonato, per pulire casa.
- Usare un’esfoliante almeno due volte al mese, con 3 semplici ingredienti; olio extra vergine d’oliva, zucchero di canna e olio di mandorle dolci.
Per favorire la circolazione sanguigna, ci aiutiamo massaggiandole.
Si possono utilizzare alcuni prodotti naturali, che risultano efficaci a far si che le mani siano idrate al punto giusto.
- Olio di Mandorle Dolci: emolliente, nutriente ed elasticizzante;
- Olio extravergine d’oliva: ricco di polifenoli e Vitamina E, con proprietà antiossidanti;
- Propoli: proprietà batteriostatiche, antisettiche e dermopurificanti: rende la pelle morbida senza ungere;
- Aloe: ricca di vitamine, minerali e aminoacidi: possiede proprietà cicatrizzanti, idratanti, rigeneranti e lenitive sulla pelle secca e screpolata;
- Burro di Karitè: contiene acidi grassi, fitosteroli, Vitamina A ed E: impiegato nella cosmesi naturale grazie alla sue proprietà riparatrici, idratanti, protettive, rendendo la pelle morbida al tatto:
- Estratto di Cedro: azione rigenerante e cicatrizzante per una pelle irritata ed arrossata;
Enrica Bruno
Laureanda in Tecniche Erboristiche
|