Menu
+39 081 953147
info@naturalbeauty.it
Artiglio Del Diavolo: Come Usarlo Nel Migliore Dei Modi

Artiglio del diavolo: come usarlo nel migliore dei modi

Un italiano su cinque almeno una volta alla settimana soffre di dolore cronico. Mal di schiena, artrosi, mal di testa: qual è la prima cosa che fai appena ti si presenta uno di questi sintomi?

Quasi sicuramente, senza pensarci neanche un secondo, prenderai un medicinale per  alleviare e sopportare il dolore, ignorando che esistono soluzioni naturali, meno dannose e irritanti per lo stomaco.

Se anche tu hai quindi l’abitudine di prendere antidolorifici, fermati e ricordati che hai un’alternativa. Ossia le centinaia di piante ad azione analgesica e antinfiammatoria, tra cui l’artiglio del diavolo.

Oggi concentreremo la nostra attenzione su tale rimedio naturale, capendone le proprietà e in seguito le corrette modalità d’uso.

Cosa è l’artiglio del diavolo

Primo piano di un fiore di Artiglio del diavolo dal colore violaceoL’Artiglio del diavolo è la denominazione di uso comune che viene data all’arpagofito (Harpagophytum procumbens), pianta perenne appartenente alla famiglia della Pedaliaceae. Originario dell’africa meridionale e orientale, è possibile trovarlo nell’altopiano sudafricano del Transvaal, nelle aree desertiche e di savana.

Si narra che la pianta fu scoperta dalle tribù boscimani, ottentotte e bantu, inizialmente utilizzata per favorire la digestione, per alleviare i dolori  e per combattere l’influenza. Fa parte quindi della storia della medicina tradizionale sudafricana.

Perché si chiama artiglio del diavolo?

Prima di passare alle proprietà che caratterizzano tale elemento naturale, vogliamo raccontarti l’origine del nome che è stato attribuito a tale pianta.

Deve la sua nomenclatura alla forma dei suoi frutti, dotati di spine uncinate. Qualora calpestate ti fanno saltare e danzare “come se fossi un vero e proprio indemoniato” a causa del forte dolore.  Queste escrescenze, costituite da robusti uncini, se penetrano nel corpo o nelle zampe, procurano notevoli ferite, ed è quindi opportuno stare attenti, se non ci si vuole esibire in una danza indiavolata!

Artiglio del diavolo: quali sono le proprietà benefiche?

Foto di un gruppo di fiori Artiglio del Diavolo dall'intenso colore bluL’Artiglio del diavolo arriva in Europa agli inizi del Novecento, e sin dai primi studi, ne viene confermata l’azione antinfiammatoria, analgesica, antireumatica, antidolorifica e spasmolitica.

 

Tali benefici vengono garantiti grazie alle proprietà benefiche della pianta, in particolare ai principi attivi in essa contenuta, tra cui i fitosteroli e arpagoside.

 

Qualora non lo sapessi, i fitosteroli sono dei composti vegetali che garantiscono un’azione antinfiammatoria efficace. L’arpagoside invece contrasta la formazione di alcuni mediatori che causano l’infiammazione e i successivi dolori e gonfiori.

La crema all’artiglio del diavolo di Natural Beauty

 

Crema antinfiammatoria ed analgesica all'artiglio del diavolo di Natural BeautyProprio per questo Natural Beauty ha deciso di realizzare un prodotto naturale, una crema all’artiglio del diavolo che possa essere utilizzata in un’ampia varietà di affezioni.

 

Proprietà analgesica e antinfiammatoria dell’Artiglio del diavolo

Ammettiamolo: quando hai un mal di schiena o un dolore cervicale ti fiondi sul primo medicinale antidolorifico che hai nell’armadietto di casa. Speriamo che dopo questo articolo, possa cambiare la tua abitudine. L’artiglio del diavolo potrà donarti un sollievo naturale qualora dovessi essere vittima di sciatica, tendinite, cervicalgia, ti aiuterà ad alleviare il dolore e l’infiammazione.

 

Spesso il duro ritmo della vita quotidiana, l’essere in continuo movimento ci crea con facilità queste tipologie di disturbi che possono essere causate da un forte stress e da un’immensa stanchezza fisica. L’artiglio del diavolo ti garantirà attimi di puro benessere, alleviando il tuo dolore, senza dover ricorrere a prodotti chimici: va applicato sulla zona interessata anche più volte al giorno allo scopo di ottenere un rapido effetto.

 

Artiglio del diavolo di Natural Beauty per combattere l’artrosi

Signori con dolori articolati che si massaggia il ginocchioSpesso, la crema all’artiglio del diavolo viene utilizzata per curare i dolori reumatici, l’artrosi, le infiammazioni muscolari e tendinee. Molti studi hanno confermato le proprietà terapeutiche delle creme a base di artiglio del diavolo, soprattutto in caso di infiammazioni articolari.

Basta applicarne la giusta dose sulla zona contratta, e la sensazione piacevole di calore rilasserà i muscoli e scioglierà le articolazioni irrigidite.

 

Esistono ulteriori applicazioni dell’artiglio del diavolo, ma quella in crema è la la formulazione più conosciuta e utilizzata per la sua azione immediata. La consigliamo inoltre anche per tutti gli sportivi, che dopo ore di dure attività e allenamenti, si sottopongono a massaggi defatiganti.

Commenta con Facebook

Cerca