Benefici dell’Aloe Vera
Nella rubrica “Tuttogreen” de LASTAMPA.it abbiamo trovato un interessnate articolo su tutti i benefici dell’Aloe Vera, ne riportiamo qualche stralcio, invitandovi a leggere l’articolo completo.
E’ una delle piante più versatili in natura, le cui foglie e il gel hanno proprietà ultra benefiche sulla pelle, il sistema immunitario e le ferite, tanto da essere considerata come una sorta di guaritore naturale e definita come “la regina delle piante terapeutiche”
E’ una delle piante più versatili in natura, le cui foglie e il gel hanno proprietà ultra benefiche sulla pelle, il sistema immunitario e le ferite, tanto da essere considerata come una sorta di guaritore naturale e definita come “la regina delle piante terapeutiche”.
Questa pianta dalle foglie carnose che racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà, contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui: 20 minerali (inclusi calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco), 18 dei 20 amminoacidi necessari all’uomo, 12 vitamine (incluse A, C, D, E) e il gruppo B enzimi. Il gel si è mostrato particolarmente efficace nel trattamento topico di ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle, mentre il succo viene utilizzato principalmente come immunomodulante, disintossicante e per le problematiche gastrointestinali.
In particolare per la pelle l’aloe ha un’azione dermoprotettiva ed emolliente, ha risultati incoraggianti contro l’acne, è un’ ottima crema idrante ma anche un buon contorno occhi antirughe grazie ad un’azione anti-aging. Il suo potere lenitivo offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti e la rende utile, unitamente alla sua proprietà coagulante che ne accelera la guarigione, su qualunque tipo di scottatura, che ne fanno anche un ottimo doposole.
Se assunta per bocca, in capsule o succo, l’aloe è inoltre un depurante e alleato del sistema digestivo: stimola la flora batterica e l’eliminazione dei rifiuti, migliorando al contempo l’assorbimento delle sostanze nutritive (ma non degli elementi dannosi).
Altri effetti benefici sono stati riscontrati sul sistema immunitario: grazie al acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e, a quanto pare, antitumorali (ma in questo caso ad essere più efficace sembrerebbe essere la variante Aloe Arborescens).
Articolo Completo: http://goo.gl/tYnbtk
Scopri i nostri prodotti Base di Aloe vera, Succo ed Opercoli